SPORTIVE ALLA SPINA

Opel Corsa-e: la prima auto da rally elettrica pronta per fine estate 2020

La nuova Opel Corsa porta con sé numerose novità, tra cui l'arrivo anche della versione elettrica che, con la dovuta preparazione, darà il via al primo campionato rally monomarca al mondo

di Giulia Paganoni


default onloading pic

2' di lettura

Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, lo sviluppo della Opel Corsa-e Rally è iniziato.

La sesta generazione del best seller Opel presenta numerose novità tra cui anche quella di introdurre la versione 100% elettrica, base da cui sono partiti i lavori di sviluppo della Corsa da rally.

Batteria da 50 kWh e 136 cv di potenza
La nuova auto da corsa elettrica equipaggiata con una batteria da 50 kWh sta affrontando i numerosi test di durata e di rendimento presso il Centro Prove di Dudenhofen. L'obiettivo è far rispettare alla Corsa-e Rally da 136 cv con 260 Nm di coppia i rigorosi standard della Adac Opel e-Rally Cup.

Il corpo vettura è leggermente più largo e più alto (5 mm) della versione di serie, oltre a disporre di un passo più lungo di 2 mm e ad essere sensibilmente più leggero tanto che il peso non supererà i 1.400 kg. La trazione anteriore sarà gestita da un differenziale Torsen , mentre le sospensioni saranno specifiche per i rally. L'impianto frenante sarà offerto con regolazioni che consentiranno anche il recupero dell'energia.

In termini di design la vettura propone una forte somiglianza col modello di produzione pur aggiungendo tutti quei dettagli tecnici obbligatori per l'impiego sportivo secondo i dettami richiesta dalla Federazione interazione dell'automobile, la Fia.

IAA 2019 - Opel Corsa-e Rally Concept

Debutto a fine estate del 2020
Il debutto del primo campionato rally monomarca al mondo riservato alle auto elettriche è previsto per la fine dell'estate 2020. Saranno quindici gli equipaggi a partecipare alla prima stagione del campionato che comprenderà almeno otto eventi e si estenderà fino al 2021, prevalentemente nell'ambito del Campionato Rally Tedesco (Drm). Per maggiori dettagli e l'annuncio del calendario definitivo bisogna attendere il Salone di Essen in programma dal 30 novembre all'8 dicembre 2019.

La presentazione ufficiale di Opel Corsa-e Rally è fissata per il 18 e19 ottobre durante la prova conclusiva del Drm 2019, l'Adac 3-Städte Rallye nella regione di Freyung nella Bassa Baviera.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...