AUTO ALLA SPINA

Opel, parte l'elettrificazione con la GrandLand X Plug-in Hybrid 4

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

A dare il via è il mega crossover, ma entro fine anno arriverà anche la nuova Corsa nella variante elettrica pure e successivamente l'erede della Mokka X sempre a zero emissioni, così come la Zafira Life e il Vivaro.
La Grandland X Hybrid 4 che utilizza lo stesso sistema previsto per la DS 7 Crossback E-Tense 4x4 in arrivo entro l'anno, è equipaggiata con tre propulsori: oltre al quattro cilindri di 1.600 cc turbo da 200 cv, infatti, dispone di due motori elettrici da 109 cv alimentati da una batteria agli ioni di litio.

La potenza complessiva del sistema è di 300 cv. L'unità elettrica anteriore è abbinata a un cambio automatico a 8 rapporti collegato con il motore termico, mentre il motore elettrico posteriore fornisce trazione al retrotreno e il sistema a quattro ruote motrici. Con le batterie da 13,2 kWh sistemate sotto i sedili posteriori, la Grandland X Hybrid 4 può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica, ricaricabile in un'ora e 50 minuti da una wallbox da 7,4 kW. La presa di ricarica della vettura è sul lato opposto rispetto al bocchettone della benzina, ed è da 3,3 kW, ma a richiesta sarà possibile disporne anche di una da 6,6 kW.

Offerta con un sistema di rigenerazione on demand, una funzione inserita nel nuovo sistema telematico Opel Connect, la Grandland X ibrida sarà guidabile quasi unicamente con l'acceleratore: una volta sollevato il piede l'auto inizierà a rallentare e il guidatore potrà utilizzare i freni soltanto per fermare la vettura o in caso di pericolo. Potrà, infine utilizzare le soluzioni studiate specificamente per i veicoli elettrici da Free2Move Services, il brand di mobilità del Gruppo PSA con più di 85.000 punti di ricarica in Europa.

Quattro le modalità di guida previste a brodo: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. La nuova Opel Grandland X Hybrid Plug-in 4 che sarà in vendita dalle prossime settimana, mentre le prime consegnaìe sono programmate per l'inizio dell'anno prossimo propone anche un aggiornamento estetico con la disponibilità di disporre di un cofano nero e dei montanti e del tetto offerti nello stesso colore.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...