ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùModerna distribuzione

Ora Metro ha un marketplace online ed è aperto ai tutti

Mercato Online è una piattaforma che offre un ampio assortimento di prodotti Horeca non-food. Realizzato anche un nuovo magazzino a Casei Gerola dedicato a supportare le operazioni del Mercato Online

di Enrico Netti

3' di lettura

Un mercato online aperto a tutti, anche a chi non ha la partita Iva e la tessera Metro. Una rivoluzione per Metro Italia da sempre accessibile a tutti i titolari di partiva Iva. Ora con Mercato Online il colosso del retail punta ad offrive ai clienti una offerta Ho.re.ca. non food più amplia e specializzata, sempre disponibile e consegnata in tutta Italia. Questo nuovo progetto, nato per rispondere alle mutate esigenze dei clienti e ai nuovi consumatori digital-first, offre un ampio assortimento di prodotti Horeca non-food e segna un ulteriore passo nella strategia di Metro Italia, che potenzia i servizi online a disposizione dei clienti di tutta Italia, compresi coloro che attualmente non sono raggiungibili dai punti vendita fisici. Il Mercato Online punta anche a potenziare l’offerta non alimentare di Metro con l’assortimento più ampio e profondo di sempre.

La piattaforma marketplace, infatti, rende disponibile una vasta scelta: oltre ai prodotti presenti nei magazzini Metro Italia, è possibile accedere anche a quelli dei fornitori, che grazie al Mercato Online possono vendere direttamente il proprio assortimento gestendo la spedizione al cliente finale. Il progetto rafforza così la partnership con i fornitori di fiducia di Metro: sono 70 le aziende che si sono iscritte alla piattaforma e diversi nuovi partner si aggiungeranno nei prossimi mesi. A supporto di questo nuovo progetto, Metro Italia ha realizzato un nuovo magazzino a Casei Gerola, in provincia di Pavia, interamente dedicato a supportare le operazioni del Mercato Online.

Loading...

Il nuovo deposito si trova all’interno di un centro logistico certificato Leed Platinum, progettato con particolare attenzione a un futuro verde e sostenibile e situato in un’area strategica del Nord Italia, vicino alle principali autostrade.Lanciato da Metro a livello globale nel 2019, il marketplace online opera ora in Germania e Spagna con oltre 600mila prodotti legati al settore Ho.re.ca. e rappresenta un pilastro della strategia di crescita aziendale “sCore” al 2030. L’azienda intende sviluppare ulteriormente i propri assortimenti, espandersi in Europa e aumentare le vendite del marketplace di 60 volte fino a superare i 3 miliardi entro il 2030.«Riteniamo che il nuovo progetto Mercato Online incarni i pilastri strategici di Metro: evolvere la nostra offerta per fornire ai clienti servizi aggiuntivi e di valore per rispondere alle loro mutevoli esigenze, continuando al contempo a sviluppare il nostro mix multicanale a complemento della nostra offerta - sottolinea Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia -. Siamo certi che questo nuovo progetto diventerà presto un elemento chiave del nostro ecosistema multicanale, permettendoci di accrescere sempre più la nostra leadership come partner di riferimento per i nostri clienti».

Metro Italia, con uno staff di oltre 4mila dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all'ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food service distribution) al Cash and Carry. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all'Fsd. L’azienda vanta circa 200mila clienti professionali con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Ho.re.ca.). Nell'anno fiscale 2020/2021 Metro Italia ha generato vendite pari a 1,3 miliardi di euro.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti