lusso

Oro e diamanti, quando make-up e skincare diventano preziosi

di Annalisa Betti


default onloading pic
(AdobeStock)

3' di lettura

Se è vero che non è tutto oro quello che luccica, una verità sui cosmetici c'è: l’oro è uno degli attivi più potenti, oltre che lussuosi e gratificanti. Oltre a essere bello da vedere, l'oro ha infatti un ruolo chiave anche in ambito skincare.
Quali azioni svolge l'oro puro sulla pelle? Contrasta il degrado di collagene ed elastina, due elementi indispensabile per la giovinezza della pelle; stimola la microcircolazione, donando così all'epidermide un aspetto roseo e vivo; combatte i radicali liberi e aiuta la pelle a difendersi dalle aggressioni degli agenti esterni; crea un effetto ‘blur' che rifrange la luce e fa apparire le linee sottili e le imperfezioni meno evidenti. Inoltre, grazie alla sua carica elettrica, l'oro ha anche un effetto energizzante, prezioso per tutti i tipi di pelle.

Oro e diamanti, ecco i trattamenti beauty più preziosi

Oro e diamanti, ecco i trattamenti beauty più preziosi

Photogallery16 foto

Visualizza

Lo si trova, ad esempio, in trattamenti lussuosi come Cellular Radiance Perfecting Fluide Pur Gold di La Prairie, che rivitalizza la pelle in profondità e la perfeziona, migliorandone l'aspetto e la texture dall'interno. Ma l'oro è estremamente performante all'interno delle maschere: Gold Recovery Mask di Chantecaille, 24 K Gold Mask di Peter Thomas Roth e 24K Gold Mineral Mud Mask di Ahava hanno un effetto antiage e ristrutturante così visibile da rientrare nella categoria “Cinderella effect”, riservata ai cosmetici che regalano subito un aspetto degno del ballo a Palazzo.

24K Gold Mineral Mud Mask di AHAVA

Se poi desiderate il lusso estremo, vi piacerà il cofanetto Anti-aging 24k Gold Mask Treatment di Dead Sea Premier: contiene un siero per l'uso quotidiano, oppure in combinazione con le lamine di oro puro, per un trattamento degno di una star. Infatti Mariah Carey è brand ambassador. Il kit è on demand, va ordinato su premier-deadsea.com.

Il lusso diventa invece democratico grazie a marchi alla portata di tutti: tra le maschere Shaka (in esclusiva da OVS), ci sono infatti la Gold Mask e la Star Mask che hanno un effetto tonificante, lifting e illuminante.

Il nuovo brand Afrodita Cosmetici arriva invece dalla Slovenia e ha un'intera linea skincare contenente oro puro, si chiama Gold 24 Ka e i prezzi non superano i 100 euro. Vi diciamo solo che ci sono anche le lamine di oro puro (tutto è acquistabile online su cosmeticiafrodita.it). A base di acido ialuronico, contiene oro puro Hollywood Gold Spray di LR Wonder, antietà, idratante e illuminante. Si vaporizza su viso e corpo, anche sopra al trucco, per un effetto glow istantaneo.

Diamanti e pietre preziose
A conferma del fatto che i diamanti siano i migliori amici delle donne, ecco Pink Diamond di Rodial, una linea le cui formule contengono vera polvere di diamante e hanno un'azione illuminante, tonificante e antietà.
Anche il brand Gemology si avvale delle proprietà delle pietre preziose per curare i diversi tipi di pelle: zaffiro e Smithsonite per lenire gli arrossamenti, rubino per tenere a bada la produzione sebacea, diamante come antiage per antonomasia, ma anche perle per conferire luminosità. Vero jolly, Perle de Gommage è imperdibile per viso e corpo. Speciale per il viso è invece Perky Pearl di Synchroline, una formula che ha tutto ciò che serve per essere una crema giorno completa (compreso il filtro UV), con in più un delicatissimo effetto nacré che dona un colorito roseo e uniforme.

Il make-up
Anche il trucco di impreziosisce della polvere di diamanti: oggetto del desiderio delle makeup addict, e non solo, Diamond Light di Too Faced è l'illuminante custodito in una scatola color millennial pink che sembra uscita da una gioielleria. Si trova da Sephora. Chi preferisce le texture liquide amerà il Luminizer di Lie Cosmetics: in due tonalità, si usa da solo per creare punti luce, ma si può anche miscelare al fondotinta per una radiosità extra. In esclusiva da Pinalli.

Luminizer di Lie Cosmetics

Per le lipstick addict
Le labbra diventano irresistibili col Rossetto Rosso Air N. 1 Perfetto, a lunga durata ma cremoso, con burro di karité, olio di jojoba, mandorle e acido ialuronico, oltre a vera polvere di diamante. Contengono invece oro l'olio labbra e il rossetto nel kit Starlit 24 Karat Gold di Westmore Beauty: entrambi i prodotti sono infusi con il 24K Gold Complex che aiuta a fornire sia un trattamento anti-età sia un effetto luminoso istantaneo. Entrambi si acquistano online su QVC.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti