Orologi, giovedì 23 novembre 42 pagine su tendenze, mercato e novità dalle aziende
I numeri del settore, le sfide per il futuro, interviste a ceo e direttori creativi, le strategie sul fronte retail, le indicazioni dalle aste e non solo nello Speciale Orologi in allegato al quotidiano
di Giulia Crivelli
2' di lettura
L’ultimo appuntamento dell’anno con lo Speciale Orologi del Sole 24 Ore è per giovedì 23 novembre: in abbinamento gratuito al quotidiano i lettori troveranno un dorso di 42 pagine, il più ampio e completo degli ultimi anni. All’interno, contributi del watch editor del Gruppo 24 Ore Paco Guarnaccia e di altri esperti del settore, oltre ad approfondimenti curati dalla redazione Moda del Sole 24 Ore. Il mondo delle lancette – e dell’alta orologeria in particolare – ha vissuto un anno positivo, che ha ulteriormente rafforzato il rimbalzo post Covid avvenuto a partire dalla seconda metà del 2021.
Nello Speciale si parte dai numeri e in primis da quelli degli orologi Swiss made, che rappresentano il 90% del mercato mondiale dell’alta orologeria: mese dopo mese, l’export si è rafforzato in quantità e valore. Ma ci sono anche i dati dei bilanci dei primi nove mesi dei grandi gruppi quotati dell’alta gamma, Lvmh, Richemont e Kering, e le analisi di società di consulenza come Bain & Company. Il rallentamento del lusso nel suo complesso, passato da sprint a due cifre a corsa a una cifra, viene confermato per l’hard luxury (alta gioielleria e orologeria), ma allo stesso tempo i dati mostrano una maggior resilienza di orologi e gioielli rispetto ad accessori e abbigliamento, quasi certamente per la percezione di un maggior valore intrinseco.
Nello Speciale ci sono inoltre casi aziendali: ceo e direttori creativi illustrano le tappe che hanno segnato il 2023 e i piani per il 2024 e oltre. La complessità del settore è spiegata anche dall’evoluzione della distribuzione fisica, con articoli sui principali retailer italiani, e da fiere internazionali e aste, alle quali lo Speciale dedica, come sempre, grande attenzione. Non mancano le vetrine, ovvero quattro pagine di novità divise per categorie – orologi preziosi, contemporanei, complicati e sportivi – di marchi che hanno fatto la storia dell’orologeria e non solo: la dinamicità del mondo della lancette è confermata dalla nascita di nuove maison nei diversi segmenti, alta gamma compresa. E dopo lo Speciale del 23 novembre, per gli appassionati c’è un altro appuntamento: il 1° dicembre sarà in edicola il nuovo numero di 24 Hours, trimestrale del Gruppo 24 Ore che completa l’offerta informativa su questo affascinante settore.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...