ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più Idee

Orticola colora Milano di fiori e piante

Fino all’8 maggio torna l’appuntamento col verde ai Giardini Montanelli

di Stefano Biolchini

2' di lettura

Fino all’8 maggio ai Giardini pubblici Indro Montanelli i “botanici e naturalisti” o anche i semplicemente appassionati del verde hanno di che far impazzire i loro occhi e deliziar le narici: torna per la gioia dei milanesi l’appuntamento con Orticola. Ed è il venticinquesimo!

Come negli anni passati le signore milanesi hanno prontamente colto l’occasione per dar sfoggio ai cappellini apparecchiati a dovere di fiori colorati e muschi e paglie.

Loading...

E se non fosse stato per il tanto sospirato acquazzone pomeridiano - che ha risparmiato la città troppo a lungo ed è quindi da salutarsi comunque benvenuto - e che oggi però ha fatto sciamar veloci gli ospiti, la giornata sarebbe stata perfetta. Tra i da non perdere dei questa edizione “Oscar Tintori” con il suo agrumeto sognante al profumo di zagare. “Mondo Rose” di Pontassieve quest’anno con il rosa dei suoi boccioli ha raggiunto il plauso dei più. Il suo fiore all’occhiello la “Reine Victoria”. E che dire del più colorato fra gli espositori? Ebbene le peonie del “Vivaio Buffa” con la “Etched Salmon” e la “Buckeye Belle” dall’intenso rosso rubino hanno illustrato la più variopinta fra le tavolozze del giardino.

I frutti antichi

Tra le novità dell’anno “I Frutti antichi” del Cav. Enzo Maioli con i suoi cotogni, meli, peri cornioli e peschi, tanto per citarne solo alcuni, con i loro frutti all’apparenza non belli ma dai sapori quasi perduti e assolutamente squisiti. Dalle piante ai frutti fino alla degustazione di gustosissimi succhi questa esposizione è ampiamente raccomandata.

I bonsai più cool sono quelli di Everflor: il piccolo “Cotonoaster” è una vera chicca per intenditori e non solo.

Circondarsi di fiori e piante fa bene all’umore e accresce il benessere psico-fisico. Ormai lo si sa da molto! Orticola è l’occasione giusta per rinverdire il proprio giardino, colorare il terrazzo o anche soltanto respirare i profumi del bosco e dei suoi frutti e fiori. Peccato che questa festa milanese duri solo tre giorni! Dunque non resta che affrettarsi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti