LE OPPORTUNITÀ

Pa, dai ministeri ai Comuni all’Inps: in arrivo concorsi per 11mila posti

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il bando unico per 2.133 posizioni da funzionario in varie amnistrazioni. Il mega concorso ha segnato la ripartenza del reclutamento, con le amministrazioni a caccia di personale a cui affidare responsabilità. In prima fila agenzia delle Entrate, Mibact e Inps

di An.C.

default onloading pic
(foto Agf)

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il bando unico per 2.133 posizioni da funzionario in varie amnistrazioni. Il mega concorso ha segnato la ripartenza del reclutamento, con le amministrazioni a caccia di personale a cui affidare responsabilità. In prima fila agenzia delle Entrate, Mibact e Inps


5' di lettura

Almeno 11mila opportunità di impiego dalla pubblica amministrazione da qui ai prossimi due anni, nel contesto di un mercato del lavoro in difficoltà. Tra emergenza Covid e lockdown - rivela l’ultima fotografia scattata dall’Istat -, da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità. A maggio, è cresciuto il numero di persone in cerca di lavoro (+18,9% pari a +307mila unità. È l’ultima fotografia dello stato di salute del mercato del lavoro scattata dall’Istat.

La Pa fa la sua parte. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il bando unico per 2.133 posti da funzionario in varie amministrazioni pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno. Il mega concorso - scadenza 14 luglio - ha segnato la ripartenza del reclutamento, con le amministrazioni a caccia di personale a cui affidare responsabilità.

Anni di stop al turnover

A congelare assunzioni e carriere non era stata l’emergenza Covid, che pure ha allungato di qualche mese il blocco, ma anni di stop al turnover. I paletti erano caduti solo a novembre dello scorso anno.

Intanto sono previsti pensionamenti per quasi mezzo milione di dipendenti in un triennio. Un esodo, accelerato anche dalle anticipazioni, come Quota 100. A questo punto le amministrazioni non possono evidentemente più aspettare.

I bandi di prossima pubblicazione

Consultando il sito concorsando.it si scopre che tra i bandi in arrivo c’è quello dell’agenzia delle Entrate (300 dirigenti e 2.300 unità di personale non dirigenziale; data di uscita orientativa triennio 2020/2022) e quello del Mibact (250 funzionari amministrativi; 841 profili specialistici, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dal 2021; 100 unità per i servizi essenziali di accoglienza, assistenza al pubblico, vigilanza e protezione e conservazione dei beni culturali; 64 con profilo professionale di assistente informativo; 334 unità con profilo professionale di assistente amministrativo gestionale; 65 unità con profili specialistici e comuni, tra cui 5 dirigenti “architetti”, 4 dirigenti ‘archeologi”, 8 unità di personale “dirigenti archivisti di Stato” e 20 dirigenti amministrativi).

Entro la fine dell’anno è atteso quello del ministero dell’Economia e delle Finanze: 56 posti. Ad agosto sono attesi i concorsi del ministero della Giustizia (2700 cancellieri esperti; 400 direttori amministrativi e 150 funzionari amministrativi). È attesa per i prossimi giorni il nuovo “concorsone” per il Comune di Roma: 1512 i posti a bando. Si tratta di: 32 dirigenti amministrativi, 10 dirigenti tecnici, 20 funzionari avvocati, 100 funzionari amministrativi, 80 funzionari dei servizi educativi, 80 funzionari dei servizi tecnici, 140 assistenti sociali, 250 istruttori amministrativi, 100 istruttori dei servizi informatici e telematici, 200 istruttori tecnici delle costruzioni, ambiente e territorio e 500 istruttori di polizia locale. C’è poi l’Inps: 2000 posti, per profili non ancora specificati. Il bando è atteso per questa estate.

Le proposte che scadranno questo mese

E nei prossimi giorni si delineano delle opportunità. Ecco, in sintesi, una selezione di alcune che andranno in scadenza da qui a fine mese. L’opportunità con i tempi più stretti è un bando per 24mila posti di insegnante di scuola secondaria: scade oggi, 3 luglio.

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti

Si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di specialista tecnico, area movimento, gestione sicurezza, rete e turismo, area professionale 2ª, area operativa amministrazione e servizi, a tempo indeterminato, presso la Gestione governativa Ferrovia Circumetnea, di cui un posto riservato al personale di ruolo della FCE. Scadrà il 30 luglio. Un altro concorso pubblico del Mit, per titoli ed esami, è quello che riguarda la copertura di un posto di coordinatore di ufficio, area movimento, gestione sicurezza, rete e turismo, area professionale 2ª, area operativa amministrazione e servizi, a tempo indeterminato, presso la Gestione governativa Ferrovia Circumetnea (scadenza 30 luglio).

Presidenza del Consiglio dei ministri

Il bando riguarda la Scuola nazionale dell’amministrazione. È un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di trecentoquindici allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di duecentodieci dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo e negli enti pubblici non economici (scadenza 15 luglio).

Consiglio per la ricerca in agricoltura

I bandi, in questo caso, sono tre, e scadranno tutti il 30 luglio. Il primo è una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico VI livello, a tempo parziale al 50% e determinato, per il Centro di ricerca foreste e legno di Arezzo. Il secondo è una selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per la copertura di un posto di ricercatore III livello a tempo determinato della durata di sei mesi e pieno, per il Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali di Bologna. Il terzo è una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico VI livello, a tempo parziale al 50% e determinato, per il Centro di ricerca agricolture e ambiente di Bologna.

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Anche in questo caso i bandi sono tre, e anche in questo caso tutti e tre scadranno il 30 luglio. Il primo: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico VI livello, a tempo determinato, presso la sede di Ancona. Secondo: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di tecnologo III livello, a tempo determinato, presso l'Osservatorio nazionale terremoti, sede di Roma. Terzo: si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di tecnologo III livello, a tempo determinato, presso la sezione di Pisa.

Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esame-colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico VI livello, a tempo pieno e determinato della durata di dodici mesi, presso la sede di Ozzano dell’Emilia. Scadenza 30 luglio.

Ministero della Salute

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di cinquantasette posti di personale non dirigenziale di vari profili professionali, da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti. Scadenza: 8 luglio.

Ice

Selezione pubblica per la copertura di venti posti di personale non dirigenziale, a tempo determinato della durata di dodici mesi, da impiegare nelle attività di marketing e promozionali, con profilo di carattere socio-economico-amministrativo presso l’Ice. Scadenza: 9 luglio.

Ministero Istruzione

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 33.000 docenti per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Scadenza: 31 luglio. Un altro concorso ordinario, per titoli ed esami, è finalizzato al reclutamento di 12.863 docenti comuni e di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria. Anche in questo caso la scadenza è il 31 luglio. La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha accelerato per bandire i concorsi, dopo i tanti mesi in stand-by, e preme per bandire selezioni con cadenza periodica.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti