ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùtennis

Padel, in Italia il campionato europeo. A Sabaudia il «Gillette padel vip cup»

Sarà il nostro Paese a ospitare dal 3 al 9 novembre 2019 l’undicesimo campionato europeo di padel tennis. A Sabaudia il 5-6 luglio prossimi si svolgerà la seconda edizione della «Gillette padel vip cup»: personaggi del mondo dello sport giocheranno a sostegno dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie)

di Marcello Frisone


default onloading pic

3' di lettura

Sarà l’Italia a ospitare dal 3 al 9 novembre 2019 l’undicesimo campionato europeo di Padel tennis, uno sport che sta avendo notevoli margini di crescita nel nostro Paese. Infatti, dei 10 campi e 300 tesserati del 2014, i numeri indicano oggi - a distanza di soli 5 anni - ben 1.000 campi e 7.000 tesserati agonisti. Al di là dei numeri ufficiali, il Padel tennis riesce ad aggregare a fini benefici personaggi del mondo dello sport che si troveranno a Sabaudia il 5 e 6 luglio prossimi a sostegno dell’Ail ( Associazione italiana contro le leucemie ). Ma vediamo nel dettaglio.

Sabaudia capitale del Padel tennis

Cosa è il Padel tennis
Si gioca (soltanto) in doppio e si pratica su un campo diviso in due da una rete, ma grande la metà rispetto a quello da tennis. Vengono utilizzate racchette più piccole, leggere e a piatto pieno con forellini. Una delle regole che contraddistingue questo sport dal tennis, è quella in cui i muri delimitanti il fondocampo fanno parte dell’area di gioco; se la palla rimbalza su di essi può essere respinta con la racchetta.

I numeri del Padel tennis
Secondo i dati della Federazione nazionale tennis padel , nel 2019 i campi sono 1.000 (10 nel 2014) e 7.000 i tesserati agonisti (300 cinque anni fa). I 1.000 campi sono dislocati a livello nazionale su 19 regioni: considerando che ogni campo accoglie una media giornaliera di 20 giocatori nell’arco di 4 ore, moltiplicando per 1.000 campi si hanno una media di 20.000 praticanti. A questa media si aggiungono i 30.000 che competono a livello agonistico, per un totale di 50.000 persone (60% uomini, 40% donne) che giocano ogni giorno.

Il target è compreso tra i 30 e i 50 anni: a differenza degli uomini che amano competere a livello agonistico, le donne optano più per il divertimento. «La Federazione italiana tennis padel - spiega Gianfranco Nirdaci, Presidente comitato nazionale padel - ha istituito con il ministero dell’Istruzione il programma “ Racchette di classe ” per promuovere questa disciplina nelle scuole, con l’obiettivo di inserire anche quest'attività nell’ora di educazione fisica. Il padel piace per la sua semplicità e socialità: il colpo di inizio della partita, a differenza del tennis che prevede la battuta, si fa dal basso, la partita poi si gioca soltanto in doppio, non esiste la partita in singolo».

Il Gillette padel vip cup
Anche il Gillette padel vip cup (si volgerà a Sabaudia il 5-6 luglio prossimi, avrà come testimonial l’ex giocatore della Roma, Francesco Totti e come madrina Rossella Brescia, ambassador di Ail) è riconosciuto dalla Federazione italiana tennis padel. I giocatori amatoriali qualificati che sfideranno i Vip alla finale e finalissima di Sabaudia saranno suddivisi in 10 coppie maschili e 7 femminili.

    Francesco Totti a Roma, al Foro Italico

    Il torneo è stato organizzato per sostenere la Campagna di raccolta Ail, destinata al «Progetto di assistenza domiciliare ai pazienti ematologici Dona 1 km», perché possano ricevere le cure necessarie senza doversi allontanare da casa e dall’affetto dei propri cari. La campagna è online su www.wishraiser.com/it/campaigns/padel - con la modalità donare per vincere: sulla piattaforma è stato messo in palio un week-end per assistere alla Gillette padel vip cup; ogni utente, attraverso una donazione, potrà partecipare all’estrazione per vincere viaggio e soggiorno a Sabaudia, i vip pass all-inclusive per la finale del torneo, la possibilità di giocare con i propri idoli in campo. «La decisione di essere anche quest’anno main sponsor del Gillette padel vip cup - commenta Giuseppe La Pusata, brand manager Gillette Italia - è una conferma del nostro impegno concreto nel supportare il mondo dello sport e chi lo pratica, che siano professionisti o amatori. Vogliamo offrire concretamente agli appassionati la possibilità di fare un salto ulteriore, che sia mettere in mostra le proprie capacità, oppure confrontarsi con i migliori atleti, per crescere ogni giorno».

    Riproduzione riservata ©
    • default onloading pic

      Marcello FrisoneRedattore

      Luogo: Milano

      Lingue parlate: Italiano, inglese, francese

      Argomenti: Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi

      Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

    Per saperne di più

    loading...

    Brand connect

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti
    Loading...