ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùA ciascuno il suo

Pagine di stile: l’eleganza maschile dentro a un romanzo

Abiti e personaggi

di Nicoletta Polla-Mattiot

2' di lettura

L o scrittore Maurizio De Giovanni, in classifica fra i libri più venduti con il suo Caminito (Einaudi), sostiene che ogni personaggio è un’occasione per cambiare, proprio come quando scegli che cosa indossare. Jeans, abito black o colorato, smoking: non è detto che uno sia più elegante dell’altro, semplicemente è congeniale al momento. Quando si mette nei panni del commissario Ricciardi, ad esempio, il poliziotto che ha ispirato la fortunata serie Rai, ha voglia di un vestito emotivo e sentimentale. In tv Ricciardi indossa il meglio dell’alta sartoria napoletana, abiti a tre pezzi, mai troppo ingessati, con la manica corta che lascia intravedere il polsino della camicia e la cravatta.

In questo breve excursus di letture a cavallo fra best seller 2022 e novità 2023, l’eleganza maschile è il filo conduttore, ma intesa come suggerisce De Giovanni: un’occasione per esprimersi e dare spazio al bisogno di essere liberi nel mutamento. L’identità può essere una prigione, l’invenzione, che sia fiction o autorappresentazione, è il piacere della moda.

Loading...

Da un protagonista di fantasia a un romanzo ispirato alla vita reale di Romain Gary. S’intitola Ardore (Neri Pozza), l’autrice è Anna Folli e questa è la descrizione del prolifico scrittore francese: “A renderlo inconfondibile è il suo modo di abbigliarsi, così personale da apparire bizzarro, con ampie camicie bianche, pantaloni e giubbotti di cuoio, oppure classici completi blu che vivacizza con sciarpe colorate”. Gary annoda spesso un foulard al posto della cravatta e negli anni conserverà lo stile e l’espressione di “chi è sempre altrove”.

Fra le novità in uscita a gennaio, un romanzo che ha in copertina il dettaglio macro di una giacca, citazione dell’artista Domenico Gnoli, e un protagonista devoto “alle scarpe inglesi e agli abiti di sartoria”. Esce dalla penna di Piersandro Pallavicini Il figlio del direttore (Mondadori), che nel comporre il puzzle dell’identità, smonta, rimonta, cerca e scopre la sua tessera mancante. Fra i libri più attesi del mese, Spare, il minore (Mondadori): il memoir di Harry promette nuda sincerità, ancor più della docu-serie su Netflix. Se il principe compare periodicamente nelle hit degli uomini più eleganti del mondo, con i suoi completi blu e gli spezzati, proprio nel documentario dove lascia intendere una totale intimità con gli spettatori, porta un maglione girocollo. Nella cover del libro, fa di più, veste una semplice T-shirt grigia: la moda è messaggio.

Lo insegna anche il Manuale di eleganza per il perfetto gentiluomo (il Saggiatore), fresco di stampa. Per restare invece in tema biografie, due vite, due stili: Fratelli. Una famiglia italiana di Santo Versace e Per amore di Giorgio Armani (entrambi Rizzoli).

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti