PASTICCERIA

Panettoni, la storia di Fiasconaro in un docufilm

In onda sul canale Food Network canale del gruppo Discovery Italia dal 22 dicembre racconta l’azienda siciliana. Prima di una miniserie dedicata alle Eccellenze siciliane

di Nino Amadore

Nicola Fiasconaro

2' di lettura

Una storia imprenditoriale che è diventata simbolo dell’eccellenza siciliana e che ora diventa un film. Anzi un docufilm. Parliamo dei Fiasconaro, i tre fratelli (Nicola, Fausto e Martino) di Castelbuono in provincia di Palermo ma sullo sfondo il racconto porta in primo piano il padre Mario, uomo di grandi intuizioni, prima barista e poi perno di servizi di catering in tutta l’area delle Madonie. Un uomo con idee modernissime ma che, all’inizio, stenta ad accettare le proposte di un giovane Nicola che, forte di frequentazioni e studi da pasticcere, gli propone di produrre a Castelbuono il panettone. 

Il mondo dei Fiasconaro

Il mondo dei Fiasconaro

Photogallery7 foto

Visualizza

Quel panettone divenuto negli anni simbolo dei prodotti artigianali ma anche metafora di un territorio, quello madonita, grazie al recupero di prodotti locali come la manna e più recentemente le nocciole. Era una piccola pasticceria nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA), apprezzata per le sue granite agli agrumi e per i dolci tipici e oggi è invece una eccellenza dolciaria internazionale, presente in oltre 60 Paesi con la sua offerta di panettoni e lievitati da ricorrenza reinterpretati con i migliori ingredienti del territorio (dal pistacchio, alle arance, senza dimenticare il cioccolato di Modica, le mandorle e la Manna delle Madonie, pregiata resina dolce che deriva dal frassino e che si realizza solo in Sicilia a Castelbuono e Pollina (Palermo). Manifestazione plastica di una terra, la Sicilia, che ha certo parecchi problemi ma che sa esprimere imprenditori e dunque imprese di grande valore e capacità.

Loading...

Questa storia inaugurerà la serie televisiva Eccellenze di Sicilia, in anteprima streaming su Discovery+ e dal 22 dicembre su Food Network (Canale 33). Fiasconaro è protagonista della prima puntata della mini serie, prodotta da Milano Produzioni con la regia di Tiziana Martinengo per Discovery Italia, dedicata alle storie di tre realtà dolciarie siciliane che hanno avuto successo nell’alta pasticceria: l’azienda madonita è proiettata verso la terza generazione di maestri pasticceri ma oggi è guidata da Fausto responsabile dello showroom, Martino a capo dell'amministrazione e Nicola pluripremiato primo pasticciere, ambasciatore delle eccellenze siciliane nel mondo e nominato Cavaliere del Lavoro dal 2020 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’anteprima del docufilm

Un’azienda che, secondo stime, chiuderà il 2021 con un fatturato di oltre 30 milioni di euro (sempre secondo stime si tratta di un incremento del 25% sul 2019) e dà lavoro a 180 persone fra stagionali e dipendenti, ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Il docufilm dedicato alla storia dell'azienda Fiasconaro sarà presentato in anteprima lunedì 20 dicembre alle ore 16 ai Bagni Misteriosi (Teatro Franco Parenti) a Milano.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti