EDITORIA

Panorama, Maurizio Belpietro vicino a comprare lo storico settimanale

di Simone Filippetti


default onloading pic

1' di lettura

Mondadori è un passo dal vendere il settimanale Panorama. Maurizio Belpietro, editore e direttore del quotidiano La Verità, ha formulato una proposta formale e vincolante per comprare la storica testata di Segrate.

Da mesi circolavano rumors su una possibile cessione del newsmagazine della famiglia Berlusconi, ormai sempre più focalizzata sui libri, dopo il matrimonio con la Rizzoli Libri, secondo una strategia disegnata dalla presidente Marina Berlusconi.

Inizialmente erano circolate le voci sulla famiglia Angelucci, editori di Libero e Il Tempo, come possibili acquirenti per Panorama, e poi quelle su un interesse del gruppo Class Editori di Paolo Panerai.

L'idea di fondo è quella di far maritare Panorama con un gruppo editoriale che pubblichi quotidiani, per replicare il modello giornale-settimanale dell'Espresso, il periodico che oggi viene venduto in abbinamento a Repubblica. Sul mercato ci sarebbe così un equivalente di area conservatrice a far da contraltare a quello progressista, con una formula «panino» che sta dimostrando di funzionare per i settimanali.

Al compratore Belpietro Mondadori darebbe anche una «dote», per invogliare l'acquisto. Se non si fosse trovato alcun editore interessato, in Mondadori non si sarebbe esclusa la decisione estrema di una chiusura del settimanale. Negli ultimi anni, l'ad Ernesto Mauri ha completato un'impegnativa ristrutturazione che ha riportato in utile la divisione Periodici nel suo complesso, ma Panorama continua a perdere soldi e ha costi decisamente fuori mercato.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...