A breve la scelta per Milano

Papa nomina De Donatis nuovo Vicario per Roma

di Carlo Marroni

(ANSA)

1' di lettura

Il Papa ha deciso una nomina importante per la Chiesa italiana, il suo nuovo Vicario per Roma: è uno dei vescovi ausiliari per l'Urbe Angelo De Donatis, 63 anni, pugliese del Salento ma romano di formazione. Succede al cardinale Agostino Vallini, 77 anni compiuti e quindi da due anni di prorogatio.

Figura molto amata dal clero romano
De Donatis è una figura molto amata dal clero romano, come emerso dalle molte lettere arrivate in Vaticano a seguito della consultazione di prassi in vista delle nome episcopali. Francesco lo conosce abbastanza bene, tanto che lo aveva chiamato a tenere gli esercizi spirituali ad Ariccia nel 2014. È vescovo dal 2015, e fu il Papa stesso ad ordinarlo, fatto non proprio usuale. Ricco il curriculum di De Donatis, sacerdote dal 1980 e poi nel tempo vice parroco e parroco sia in periferia che in centro, in particolare a San Marco Evangelista al Campidoglio. Tra i nomi circolari alla vigilia c’erano quelli dei vescovi Lojudice e Moretti, ma anche altri (Fisichella, Pompili), tutti presuli stimati dal Papa e quindi nomi potenzialmente adatti alla nomina.

Loading...

A breve la scelta per Milano
De Donatis è certamente destinato ad essere nominato cardinale, fatto ormai non più automatico ai tempi di Francesco, e ad entrare nel consiglio permanente della Cei, della quale ha preso la presidenza due giorni fa il cardinale Gualtiero Bassetti. A breve un'altra in arrivo, quella delle diocesi di Milano.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti