Parigi, al via le sfilate. Italiani protagonisti
La moda si trasferisce sotto la Tour Eiffel ma i protagonisti rimangono italiani. Tra loro : Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior; Francesca Bellettini, ceo di Saint Laurent;Pietro Beccari, ceo di Louis Vuitton; Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino
di Giulia Crivelli
1' di lettura
Ultima delle settimane della moda donna di fine inverno, Parigi inizia oggi con una delle sfilate più attese, quella di Dior (gruppo Lvmh), storica maison francese affidata alla direzione creativa di Maria Grazia Chiuri.
La giornata si chiuderà con Saint Laurent, che a sua volta deve parte del recente successo a un’italiana, Francesca Bellettini, ceo del marchio del gruppo Kering. Fino al 7 marzo a Parigi si terranno decine di sfilate e presentazioni, con Louis Vuitton in passerella lunedì prossimo e Chanel nell’ultimo giorno. La maison ha però anticipato la settimana del pret-à-porter legandosi a un evento dell’Opéra National de Paris Ballet, che settimana scorsa ha ospitato il tributo a Patrick Dupond, ballerino ed ex directeur de la danse dell’Opéra, scomparso nel 2021.
Chanel ha firmato le decorazioni del Grand Escalier di Palais Garnier, sede dell’Opéra, confermando il legame con l’edificio, l’istituzione e il mondo della danza classica, un legame iniziato dalla fondatrice della maison, Gabrielle Chanel, che nel 1924 creò i costumi per Le Train bleu di Bronislava Nijinska, con libretto di Jean Cocteau, musica di Darius Milhaud e una scenografia alla quale aveva collaborato anche Pablo Picasso.
Numerosi i costumi disegnati da Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel fin dal 1983, che nel 2018 firmò quelli per B/olero pas de deux, tratto da Decadance di Ohad Naharin. Fu l’ultimo contributo di Lagerfeld all’amata Opéra National de Paris Ballet prima della sua scomparsa, annunciata da Parigi il 19 febbraio del 2019.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
- Argomenti
- Parigi
- sfilata
- Louis Vuitton
- Dior
- Kering
loading...