coronavirus

Pasquetta in casa? La grigliata è in terrazzo: ecco i nuovi modelli di barbecue

Sul mercato anche soluzioni compatte e che eliminano o riducono la diffusione di fumi fastidiosi per i vicini

di Paola Guidi

default onloading pic
Da Groupon soluzione salvaspazio per il bbq in balcone

Sul mercato anche soluzioni compatte e che eliminano o riducono la diffusione di fumi fastidiosi per i vicini


3' di lettura

Le prime avvisaglie di primavera fanno venire la nostalgia per le piacevoli serate con gli amici intorno al barbecue, all’aperto, nel verde. Per gli amici si può e si deve attendere ma per il Bbq no, bastano un terrazzo o anche un piccolo balcone; oppure, addirittura, il davanzale della finestra. Perché per il Bbq le soluzioni super compatte ci sono. E ci sono anche le nuove soluzioni che non creano fastidiosi fumi e odori (o ne creano pochissimo) che possono disturbare i vicini.

Mini, anche a scomparsa
Partiamo dal primo problema, il poco spazio a disposizione: il prodotto più adatto è un piccolo Bbq da fissare in sicurezza alla balaustra del balcone, di Groupon, che misura solo 19x58x38 cm e costa intorno ai 40 euro. Volendo c'è anche una piastra per la cottura a contatto, leggera e con una bassissima emissione di fumi e odori.

Se è disponibile una parete anche piccola in muratura, e se si tratta di un balcone o di una terrazza del soggiorno ecco una soluzione contraddistinta da un elegantissimo design, Sigmafocus di Focus che, una volta usato, si ripiega verso la parete scomparendo. Il braciere per la carbonella ha 55 cm di diametro e un ingombro totale di 75 cm (aperto). Unico...limite: il prezzo, circa 800 euro.

Sempre molto compatto, portatile e adatto a qualsiasi spazio, The Rock di Ricardo (150 euro) con un diametro di 33 cm e che è caraterizzato da un funzionamento che crea pochissimo fumo.

Mini o maxi, i BBQ per tutte le esigenze

Mini o maxi, i BBQ per tutte le esigenze

Photogallery9 foto

Visualizza

Zero fumi e odori
Una soluzione decisamente innovativa sono i Bbq a pellet che hanno un elevato rendimento,una lunga autonomia e soprattutto emettono pochissimi fumi e odori. Esposto al Moma di New York e adatto a terrazze eleganti, Bob di Grillson, una vera e propria minicucina su ruote con il Bbq, l’affumicatore che consente grandi varianti di sapori e il forno a pietra per la pizza. Misura 118x53,5x105,5 e, rispetto ai Bbq tradizionali, grazie ai brevetti di cui è dotato, garantisce cotture particolarmente controllate e precise.

Se lo spazio è ridotto, se si cucina spesso all'aperto e soprattutto se non si vuole disturbare i vicini con fumi e odori ecco Happy, di Farm Agricola, pesa solo 3 kg, brucia pellet e i pochi residui della cottura vanno nell’umido. La bruciatura a pellet rende bene: 0,6-0,8 kg di pellet durano 1 ora di calore. Le misure sono molto molto compatte: 35x35x35 cm e il prezzo è intorno a 200 euro.

Instagrill, a carbonella, oltre che essere compatto, portatile e adatto anche a stare in tavola, ha un sistema a batteria ricaricabile che prepara il calore necessario in soli 4 minuti e attiva la necessaria ventilazione. L'esterno non scotta perchè l'isolamento speciale evita dispersioni (e infatti i consumi sono molto contenuti).

In terrazza, come al bar
L’apericena in terrazza, perché no? Anche senza gli amici, farà piacere ricreare l'atmosfera dei riti e dei ritmi dell'apericena al bar. Il Made in italy offre soluzioni di una eleganza inarrivabile come la serie Bongos di Emmegroup (anche noleggiabili e comunque costosi), che comprende minicucine, Bbq e cocktail-bar scenografici. Tutto facile da spostare, superattrezzato, e con dettagli curatissimi. La versione Bongos Drink da 67x136 cm offre due scomparti climatizzati per 21+21 bottiglie, regolabili separatamente e una serie di accessori e attrezzature che consente di “lavorare” con tutto a portata di mano e senza sacrificare l'ergonomia.

La terrazza elegante può essere la cornice ideale per un BBQ che cucina secondo la tecnica giapponese kamado, molto soft, lenta, senza fumi. Il modello più recente è il Shokunin di Kalamzoo, quasi un totem, con griglie apribili, posizionabili su tre livelli e grazie all'ampia superficie, in grado di fare cotture multiple, differenziate e soprattutto molto raffinate.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...