Locandina

Paste, risotti ed arrosti perfetti? Si imparano a scuola dai fratelli Cerea

di Maurizio Bertera


default onloading pic

2' di lettura

A scuola con i Cerea: in questo caso, è un master ai massimi livelli in Italia, vista la bravura (e la capacità di insegnare) di Chicco e Bobo, executive chef del tre stelle a Brusaporto. Ma i corsi della Scuola di Cucina ‘Buongusto Da Vittorio' si svolge nella Wine Cellar, intimo e raffinato spazio dell'Excelsior Hotel Gallia, dove i fratelli bergamaschi sono consulenti del rooftop bar e di Terrazza Gallia. Ad affiancare i Cerea ci sono i fratelli Lebano, resident chef del ristorante milanese. Articolata da metà gennaio a sino maggio, la scuola consentirà di avere un quadro completo della tradizione italiana e internazionale, visto che ogni lezione ha una tematica precisa.

Dai risotti agli arrosti

Tanto per avere un'idea, ecco quelle di gennaio e febbraio: I primi: grandi classici rivisitati da Vittorio (17 gennaio); La cucina di casa: un menù completo preparato con i fornelli di casa tua (24 gennaio); La cucina partenopea dei fratelli Lebano (31 gennaio); La carne della domenica – gli arrosti: il taglio più adatto, la cottura e l'accompagnamento (7 febbraio); Risotti: come ottenere da un ingrediente povero ricette ricche di sapori ed emozioni (15 febbraio); I Lievitati – Novità di quest'anno: una lezione su come preparare pane, pizza, focacce, grissini e quant'altro...(21 febbraio). I prezzi sono di 100 euro (solo per il corso con inizio alle 17.30), 180 per corso e cena e 80 per ‘invitare' uno o più accompagnatori alla cena conviviale che segue immediatamente la lezione. Per partecipare bisogna inviare una mail a stefano.piantanida@luxurycollection.com o telefonare al numero 335 5818295.

C'è una seconda iniziativa dedicata alla ristorazione d'eccellenza: i Sapori del Nord Italia, ospitata dal Ristorante Gallia, al piano terra dell'albergo. Qui l'executive chef Davide Castoldi -in collaborazione coi fratelli Cerea - organizza tre cene tematiche durante le quali poter degustare due grandissimi classici della tradizione milanese: la cassoeula (il 23 gennaio e il 13 marzo) e il bollito (il 6 febbraio). Ogni cena è proposta a 85 euro a persona, vini esclusi.

Per la prenotazione: events.excelsiorhotelgallia@luxurycollection.com, telefono 366.9393224.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...