Giochi olimpici invernali

Pechino 2022, Lollobrigida bronzo nel pattinaggio di velocità

Dopo l’11esimo posto di Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida conquista il bronzo nella finale della mass start di pattinaggio velocità

di Marcello Frisone

Da Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026

3' di lettura

Francesca Lollobrigida conquista il bronzo nella finale della mass start di pattinaggio velocità. L’atleta azzurra porta a 2 le medaglie vinte ai Giochi di Pechino 2022, dopo l’argento vinto nel pattinaggio di velocità 3.000 metri. Andrea Giovannini, invece, si è piazzato all’11esimo posto nella gara maschile. L’Italia Team, dunque, conquista la sua 17esima medaglia a questa 24^ edizione dei giochi olimpici invernali.

Nella gara rischio di caduta

La campionessa di Frascati, anche se ha rischiato di cadere alla penultima curva dove ha perso contatto da Schouten e Blondin, ha controllato la gara nel gruppo per poi sprintare nel finale per andare a conquistare il terzo posto. Al National Speed Skating Oval, Francesca Lollobrigida conquista dunque la sua seconda medaglia individuale dopo l'argento nei 3.000 metri. L’oro va all'olandese Irene Schouten e argento alla canadese Ivanie Blondin. Si tratta della terza medaglia per l’Italia del pattinaggio di velocità.

Loading...

In gara 17 donne

«Sono contenta, sono onesta, al suono della campana - ha detto l’azzurra - poteva mettersi veramente male, come poteva mettersi molto bene perché nell’ultimo rettilineo ho recuperato un po’ lo svantaggio. Rimane un po’ l’incognita ma sono comunque contentissima, perché è una gara dove può succedere di tutto, quindi arrivare in volata con quelle che in questi anni sono state le migliori mi rende contenta. Gara folle? Quando si mettono 17 donne in una stessa gara può succedere, è il nostro carattere, magari è una gara diversa rispetto ai maschi, ma fa parte del gioco e questo la rende spettacolare. Ho difeso bene la mia posizione - ha continuato Lollobrigida -, mi sono divertita e il mio carattere ha fatto la differenza. Questa gara mi ha messo più pressione delle altre perché è quella da dove è partito il mio cambiamento in Corea e volevo portarmi a casa la medaglia oltre al pupazzetto e ci sono riuscita».

Lollobrigida corona Olimpiade strepitosa

«Contro ogni scaramanzia - ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò - 17 avevo detto, e a 17 siamo arrivati! Grazie ad una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un'Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura. Complimenti al presidente Gios, al tecnico Marchetto e al suo staff. Per la Federghiaccio è l'ottava medaglia: un record da incorniciare!».

«Francesca Lollobrigida - ha scritto sul suo account Instagram la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, pubblicando una foto insieme a Francesca Lollobrigida - dopo l'argento nella prima giornata ci regala anche il bronzo e la diciassettesima medaglia azzurra a #Pechino2022. È stata una bella emozione seguire la gara dalla tribuna, assieme ad Arianna Fontana, Manuela Di Centa e tutta la squadra di Milano-Cortina 2026».

Lollobrigida portabandiera Italia, Fontana rappresenta Ue

Nella cerimonia di chiusura del 20 febbraio, intanto, Francesca Lollobrigida sarà la portabandiera dell'Italia mentre Arianna Fontana rappresenterà l'Europa. «Sarà una cerimonia importantissima per l'Italia - ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò parlando da Casa Italia a Yanqing - anche in riferimento al passaggio di consegne con Milano-Cortina 2026».

Le 17 medaglie dell’Italia

Fino ad adesso sono 17 le medaglie vinte dagli azzurri a Pechino 2022, superando così quota 10 raggiunta nella precedente Olimpiade invernali di PyeongChang 2018.
- le 2 medaglie d’oro sono state vinte da Arianna Fontana (short track 500 metri) e dal duo Stefania Constantini e Amos Mosaner (curling, torneo di doppio misto);
- le 7 medaglie d’argento sono state aggiudicate da Arianna Fontana (1.500 metri short track); Francesca Lollobrigida (pattinaggio di velocità 3.000 metri) e dalla staffetta mista di short track (Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola), Federica Brignone (sci alpino, gigante), Federico Pellegrino (sprint tecnica libera dello sci di fondo); Michela Moioli e Omar Visintin (misto snowboard), Sofia Goggia (sci alpino, discesa libera);
- le 8 medaglie di bronzo sono state vinte da Francesca Lollobrigida (mass start di pattinaggio velocità), Federica Brignone (combinata sci alpino) Dominik Fischnaller (slittino) e Omar Visintin (snowboard cross), Dorothea Wierer (7,5 km sprint di biathlon) e Davide Ghiotto (pattinaggio 10.000 metri), Nadia Delago (sci alpino, discesa libera), Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (staffetta short tack 5.000 metri).

Le 17 medaglie dell'Italia

Le 17 medaglie dell'Italia

Photogallery18 foto

Visualizza
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti