Giochi olimpici invernali

Pechino 2022, dopo il bronzo della Brignone Italia a caccia della 17esima medaglia

Sfumata la possibilità di conquistare medaglie per gli azzurri impegnati nel biathlon nella gara di mass start 15 km

di Marcello Frisone

Da Pechino 2022 a Milano-Cortina 2026

3' di lettura

Sfuma la possibilità per Italia Team di conquistare la 17^ medaglia. Nulla di fatto per Dorothea Wierer e per gli azzurri Lukas Hofer e Dominik Windisch impegnati nel biathlon nella gara di mass start 15 km. Ai Giochi invernali di Pechino 2022, infatti, oggi 18 febbraio la prova di mass start ha vista una deludente prestazione della già vincitrice del bronzo nella 12,5 km sprint (ha fatto 8 errori e ha chiuso 22ma a 3'24” dalla prima posizione), mentre gli azzurri sono arrivati al 5° posto con Windisch (1 errore) e al 27° con Hofer (2 errori).

Pattinaggio artistico

Nel pattinaggio di figura, dopo Della Monica-Guarise anche la seconda coppia azzurra, quella composta da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, si è qualificata per il free skate nella gara di pattinaggio di figura a coppie. All’esordio nella competizione a cinque cerchi la coppia italiana si è esibita nel programma corto di pattinaggio sulla musica di ’Mambo Italiano’, chiudendo la propria gara con un punteggio di 55.83 che vale il 13esimo posto provvisorio e, con 16 accessi al free skate, la certezza di prendere parte all’atto conclusivo del programma corto.

Loading...

Fuori Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch

«È stata un’Olimpiade faticosa e impegnativa. C’era freddo, temperature basse e tanto vento. Sono contenta - ha detto Dorothea Wierer - di aver conquistato una medaglia, ma è stata difficile. È andata bene, peccato per oggi. Ho fatto tanti errori al poligono, due per ogni poligono sono troppi per questo livello. Il livello è altissimo, ci sono tante atlete che possono andare sul podio. Inoltre avevano dei materiali di un livello superiore, questo dà una spinta in più. Noi eravamo nella media. Questo è un fattore che fa parte dello sport di alto livello».

La continua polemica sulla Valieva

«Glaciale», «sdegnoso»: il giorno dopo il flop di Kamila Valieva sul ghiaccio olimpico, il presidente del Cio Thomas Bach non ha usato mezzi termini per criticare l’atteggiamento dello staff della 15enne russa. Bach ha visto l’esibizione della pattinatrice in tv, ma si è comunque detto “molto turbato” dal «linguaggio del suo corpo che esprimeva tutto lo stress» di una settimana passata sotto i riflettori a causa dell’accusa di doping.

Fontana rappresenta Ue nella cerimonia di chiusura

Intanto, Arianna Fontana è l'atleta che rappresenterà l'Europa nella cerimonia di chiusura dei Giochi di Pechino 2022. «Sarà una cerimonia importantissima per l'Italia - ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò parlando da Casa Italia a Yanqing - anche in riferimento al passaggio di consegne con Milano-Cortina 2026».

Le 16 medaglie dell’Italia

Fino ad adesso sono 16 le medaglie vinte dagli azzurri a Pechino 2022, superando così quota 10 raggiunta nella precedente Olimpiade invernali di PyeongChang 2018.
- le 2 medaglie d’oro sono state vinte da Arianna Fontana (short track 500 metri) e dal duo Stefania Constantini e Amos Mosaner (curling, torneo di doppio misto);
- le 7 medaglie d’argento sono state aggiudicate da Arianna Fontana (1.500 metri short track); Francesca Lollobrigida (pattinaggio di velocità 3.000 metri) e dalla staffetta mista di short track (Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola), Federica Brignone (sci alpino, gigante), Federico Pellegrino (sprint tecnica libera dello sci di fondo); Michela Moioli e Omar Visintin (misto snowboard), Sofia Goggia (sci alpino, discesa libera);
- le 7 medaglie di bronzo sono state vinte da Federica Brignone (combinata sci alpino) Dominik Fischnaller (slittino) e Omar Visintin (snowboard cross), Dorothea Wierer (7,5 km sprint di biathlon) e Davide Ghiotto (pattinaggio 10.000 metri), Nadia Delago (sci alpino, discesa libera), Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (staffetta short tack 5.000 metri).

Le 17 medaglie dell'Italia

Le 17 medaglie dell'Italia

Photogallery18 foto

Visualizza
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti