ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPrealpina Tannery - Chiampo

Pellami ad uso sanitario senza metalli pesanti

.

di Valeria Zanetti

2' di lettura

Un’impresa che investe guardando al futuro e che scommette tutto sulla sostenibilità dei propri prodotti, presidiata lungo la filiera completa: dal conciato al finito.

È il caso di Prealpina Tannery, azienda conciaria che produce pellami per calzature, borse ed accessori, oltre che per arredamento, basata a Chiampo, nel cuore del distretto della pelle. L’attività, che dà lavoro a 45 addetti è una realtà familiare, nata nel 1969 e gestita dai tre fratelli Baldiserotto: Giuseppe, Enrico e Raffaella. Nonostante la domanda nei primi mesi dell’anno si sia rivelata un po' in affanno, Prealpina Tannery non ha smesso di investire sul futuro e ha inaugurato solo pochi giorni fa l’ampliamento del sito produttivo. «L’azienda ha fatto negli ultimi anni continui investimenti nella ricerca di nuove tecnologie e nell’acquisto di macchinari di ultima generazione, per ottimizzare la produttività. Oggi riesce a seguire a ciclo completo la lavorazione del pellame. Tra le eccellenze, il laboratorio interno, che permette di eseguire le analisi chimico-fisiche del prodotto finito, garantendo gli standard qualitativi richiesti dai capitolati dei clienti», spiegano dalla proprietà.

Loading...

Punto di forza dell’impresa è sempre stato il saper valorizzare l’artigianalità, creando però una pelle a taglio industriale che soddisfi le richieste di un mercato di qualità, sempre più attento al prodotto sostenibile.

«Oltre vent’anni fa abbiamo intrapreso una strada precisa, decidendo di specializzarci, certificarci e puntare a nicchie di mercato molto esigenti, sia dal punto di vista tecnico che qualitativo – affermano i Baldiserotto – Tra o segmenti serviti, quello della produzione di pellami per tutto il settore dei brand e della moda in genere, il tecnico-sportivo e, in particolare, l’ortopedico-sanitario.

Con Icec i pellami dell’azienda sono stati certificati “metal-free” (con la cosiddetta concia “wet-white”, che non utilizza cromo o altri metalli pesanti, ndr).

L’impresa ha ottenuto anche l’attestazione per produrre alcune specifiche linee in grado di garantire idrorepellenza e traspirabilità alle produzioni in pelle. Infine Prealpina ha sperimentato il processo di concia Olivenleder, tutta declinata al vegetale, che utilizza scarti derivati dalla produzione dell’olio d’oliva, dalle foglie d'ulivo, dalla “sansa” come agenti concianti. Un metodo assolutamente green, che però necessita di lunghi tempi di lavorazione.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti