In edicola il 19 gennaio

Pensioni 2022, tutte le novità e le regole

1' di lettura

Quota 102 al posto di quota 100, proroga di opzione donna, prolungamento dell'Ape sociale che diventa accessibile a fronte dell'espletamento di un numero maggiore di mansioni ritenute “gravose”. Inoltre aumento degli importi degli assegni, per effetto dell'adeguamento all'inflazione e della riforma del fisco. Queste le novità più importanti del 2022 dal punto di vista pensionistico.

Quest'anno per andare in pensione sono richiesti gli stessi requisiti ordinari in vigore nel 2021. Quindi nessuna stretta e oltre a ciò sono stati confermati e alcuni casi potenziati alcuni strumenti che permettono il pensionamento anticipato oppure gli scivoli (come quello del contratto di espansione) che consentono di accompagnare alla pensione i lavoratori garantendo loro un assegno mensile per 5-7 anni.

Loading...

Oltre a queste novità, Pensioni 2022 Guida facile illustra gli aspetti e le regole principali del sistema previdenziale pubblico italiano. I requisiti, i metodi di calcolo dell'importo della pensione, le regole per valorizzare al meglio i contributi versati. E poi le possibilità offerte dalla previdenza complementare per avere un reddito pensionistico più elevato o garantirsi un'uscita flessibile dal mondo del lavoro.

In edicola mercoledì 19 gennaio con il Sole 24 Ore a 0,50 euro. Disponibile successivamente anche sull'ecommerce Shopping24.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti