Pensioni, per quota 100 è decisivo maturare i requisiti entro il 31 dicembre 2021
La normativa in materia prevede che il diritto conseguito entro la data prevista potrà essere esercitato anche successivamente a quella scadenza.
di Aldo Forte
1' di lettura
Domanda. Il 25 novembre prossimo compio 62 anni di età, inoltre ho 39 anni di contributi come dipendente. Quindi, ho i requisiti per accedere alla pensione quota 100; vorrei sapere se devo per forza andare in pensione o posso continuare a lavorare e avere la pensione alla fine del prossimo anno.
S.B. - Lecce
Risposta. Il lettore può continuare a lavorare e andare in pensione successivamente al raggiungimento del diritto a pensione quota 100. Infatti, l'articolo 14, comma 1, del Dl 4/2019, convertito in legge 26/2019, prevede che il diritto conseguito entro il 31 dicembre 2021 possa essere esercitato anche successivamente a quella data. Quindi, nel caso in esame il lettore potrà continuare a lavorare e andare in pensione alla fine del prossimo anno.
Il quesito è tratto dall'inserto L'Esperto risponde in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 18 ottobre, un numero speciale dedicato alle domande e alle risposte sul tema «Previdenza e lavoro».
Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti
loading...