salvaguardia dei mari

Per Blancpain Asia incoraggiante

di Paco Guarnaccia

3' di lettura

C ontinua il percorso di Blancpain Ocean Commitment, progetto focalizzato sulla salvaguardia dei mari che da diversi anni impegna il brand svizzero Blancpain, di proprietà di Swatch Group. È di poche settimane fa l’annuncio di un nuovo tassello a questa iniziativa con l’ufficializzazione del supporto per tre anni delle spedizioni di Oceana, una delle più importanti organizzazioni internazionali impegnate in questa attività.

«Questo programma è incentrato sul principio che le persone possono rispettare e proteggere solo ciò che amano. E per amare bisogna conoscere - spiega Marc A. Hayek, ceo di Blancpain –. Aumentare la consapevolezza dell’importanza che gli Oceani hanno per la vita sulla Terra e per il pianeta stesso, sarà sempre il nostro obiettivo principale. Finora abbiamo realizzato documentari premiati, mostre, pubblicazioni di foto subacquee, co-finanziato 19 importanti spedizioni scientifiche, aiutato a creare 11 aree marine protette e giocato un ruolo nella protezione dell’1,2% dell’oceano del mondo, più di 4 milioni di km2. Sono molto orgoglioso di questi risultati».

Loading...

Risultati che sul fronte della proposta orologiera sono appannaggio principalmente delle due famiglie cardine del brand: Villeret, la classica, e Fifthy Fathoms, la sportiva dedicata alle immersioni: «Rappresentano i nostri valori, la nostra storia e beneficiano della stessa attenzione, competenza e investimenti. Hanno lo stesso filo conduttore e se si confrontano i movimenti, non ci sono differenze di affidabilità o finiture. A cambiare è il design».

Parlando di mercato, Hayek sottolinea che «l’anno era iniziato molto bene poi è stato uno shock per tutti. Globalmente il lockdown ha causato un calo delle vendite, anche se la situazione in Asia è migliorata rapidamente con i clienti che sono tornati nei negozi prima di quanto pensassimo e attenuando l’impatto generale della crisi. Dall’estate i segnali sono stati incoraggianti». Tutto sommato e nonostante l’assenza di turisti internazionali, anche in Italia «è andata abbastanza bene. La domanda della clientela locale, soprattutto di Fifty Fathoms, è stata significativa». Un trend che, se non si guarda il 2020, era in crescita un po’ ovunque. «Il 2019 è stato un anno record. Abbiamo dei clienti fedeli che apprezzano la nostra lunga storia, le nostre capacità nell’orologeria artigianale e il fatto che tutti i nostri modelli siano dotati di movimenti di manifattura. Per arrivare lì, abbiamo investito molto in risorse umane, impianti di produzione e in ricerca e sviluppo».

Nonostante l’impatto, il 2020 non ha portato la maison a rivedere i propri piani. «La nostra è sempre stata una visione a lungo termine e rivederla basandosi su un solo anno non fa parte del nostro modo di operare – dice il ceo –. Si è solo accelerato lo sviluppo di progetti, per lo più digitali, sui quali eravamo già al lavoro: e-commerce, presentazioni digitali e riunioni di gestione da fare online. Il nostro primo pensiero è stata la salute dei nostri dipendenti. Questo, nel breve, ha comportato sacrifici sul lato produttivo, ma siamo tutti impegnati per soddisfare la domanda che, per nostra fortuna, è molto forte».

Tra le eredità di quest’anno Hayek non ha dubbi: «Credo nella resilienza umana e sono sicuro che troveremo soluzioni innovative per rispondere ai cambiamenti che si verificheranno in ogni settore. Uno di quelli che ci possiamo aspettare è quello dei consumatori, sempre più informati, esigenti e alla ricerca di autenticità e con aspettative sempre più alte».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti