ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGiornata della Salute e sicurezza

Per chimica e farmaceutica l’incidenza più bassa di infortuni per ore lavorate

Secondo i dati Inail e dell’ultimo Rapporto Responsible Care, i due settori registrano oltre il 41% in meno di incidenti rispetto alla media manifatturiera

di Cristina Casadei

(Adobe Stock)

4' di lettura

I dati Inail e quelli dell’ultimo rapporto Responsible care, il programma volontario a favore della sostenibilità, dicono che la chimica e la farmaceutica registrano un’incidenza degli infortuni per ore lavorate inferiore del 41% rispetto alla media manifatturiera. Un dato che si aggiunge al contributo sul fronte ambientale: rispetto al 1990, i gas serra si sono ridotti del 64% e l’efficienza energetica è migliorata del 44%, risultati già in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea al 2030. Migliora anche la gestione dei rifiuti: il riciclo è la prima modalità di trattamento ed equivale a quasi il 30% del totale. Successi frutto dell’investimento nello sviluppo sostenibile (oltre il 2% del fatturato) e del contributo del sistema di relazioni industriali condiviso dalle Parti sociali di settore. Nei due settori è molto facile imbattersi anche nella contrattazione di secondo livello in iniziative per accrescere il benessere dei lavoratori e in strumenti di welfare, come raccotano i riconoscimenti che nella giornata nazionale della salute e sicurezza Federchimica e Farmindustria hanno voluto dare insieme ai sindacati. Con una novità rispetto al passato che è rappresentata dall’istituzione di un premio rivolto alle scuole per sottolineare l’importanza di creare una cultura della sicurezza a partire dai più giovani.

Salute e sicurezza priorità del contratto di lavoro

Nella giornata della salute e sicurezza Federchimica e Farmindustria ricordano che la diffusione della cultura della sicurezza è parte integrante delle scelte di responsabilità sociale adottate da tempo. E ribadite anche nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 13 giugno del 2022. L’intesa raggiunta con i sindacati contiene infatti linee guida sugli impatti della trasformazione digitale in materia di lavoro, relazioni industriali e Sicurezza, Salute e Ambiente. Come spiegano Federchimica e Farmindustria in una nota congiunta si tratta di «opportunità e sfide derivanti dalla transizione digitale, da cogliere agevolando la consapevolezza dei cambiamenti in atto, la dimestichezza all’utilizzo degli strumenti digitali, tramite informazione e formazione, con l’obiettivo di mantenere e migliorare i livelli di sicurezza anche nel lavoro da remoto, tramite azioni e iniziative utili a sviluppare capacità di autovalutazione e diffondere cultura della sicurezza, anche al di fuori degli spazi aziendali».

Loading...

L’impegno nelle scuole

Per diffondere la cultura della sicurezza i due settori sono partiti proprio dai giovani e dalle scuole, che sono stati coinvolti con la creazione di un premio denominato appunto “Cultura della Sicurezza”. Il riconoscimento è stato assegnato a un gruppo misto, composto da lavoratori dipendenti della ICE SpA e da una studentessa dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore Marconi di Tortona.

Le esperienze aziendali

Tra le “Migliori esperienze aziendali”, per progetti condivisi di responsabilità sociale, sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell'ambiente e in materia di welfare contrattuale imprese e sindacati hanno assegnato quattro riconoscimenti che individuano storie di imprese particolarmente virtuose per il modello organizzativo partecipativo e per la flessibilità organizzativa.

Il modello partecipativo di 3M Italia

La 3M Italia, per esempio, ha avuto un risconoscimento per l’impegno anche attraverso la valorizzazione del metodo partecipativo, in ottica di miglioramento continuo. Così le attività del Comitato congiunto composto da parte datoriale e sindacale, previste dal Protocollo anti-Covid, sono state estese a tutte le tematiche relative alla sicurezza. Tramite il “Safety Committee” sono mantenuti contatti costanti e diretti tra Datore di lavoro, funzioni Ehs, Hr, e rappresentanti dei lavoratori: in questa sede tutti i partecipanti hanno la possibilità di proporre idee per individuare le migliori soluzioni in uno spirito di totale partecipazione e condivisione.

Il benessere di BSP Pharmaceuticals

L’altra storia premiata è quella della BSP Pharmaceuticals,per l’attenzione al benessere dei lavoratori. È in questo ambito che rientrano i sostegni al reddito a difesa degli incrementi inflattivi quali erogazioni una tantum 2022, welfare e liberalità. Ma anche la valorizzazione delle professionalità e di accrescimento delle competenze, la maggiore flessibilità dell’orario di lavoro e la totale copertura aziendale dei costi di iscrizione al Fondo di sanità integrativa Faschim sia per i dipendenti sia per i loro famigliari. Oltre ad ulteriori versamenti al Fonchim a carico dell’azienda a favore della previdenza complementare dei dipendenti e l’incremento del valore dei prestiti aziendali.

Previdenza e sanità complementari rafforzati in Fater

A Fater è invece andato il riconoscimento per il welfare contrattuale, l’invecchiamento attivo e la sostenibilità ambientale. Tra le iniziative i percorsi formativi per il personale a tempo determinato, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro con l’azienda, il riconoscimento di ROL aggiuntive ai lavoratori con età superiore a 50 anni, addetti a particolari turnazioni per alleggerire il carico di lavoro. Ma anche il contributo per l’iscrizione a Faschim dei famigliari a carico dell’azienda e il contributo aggiuntivo per Fonchim a favore della cultura della previdenza complementare e per le misure a sostegno della genitorialità, con l’estensione del congedo obbligatorio di paternità a 90 giorni e il riconoscimento delle maggiorazioni di turno previste nel periodo di astensione.

Lundbeck, i maggiordomi salvano tempo e riducono lo stress

A Lundbeck, invece, imprese e sindacati hanno invece riconosciuto la valorizzazione della responsabilità sociale dell'impresa, attraverso scelte funzionali al miglioramento della salute e benessere dei lavoratori e allo sviluppo sostenibile. Come dimostra il progetto “My Well-being”, hub di iniziative fisiche e virtuali per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e sano, o Miss Salvatempo, supporto per servizi e pratiche amministrative o Mr Zero Tensioni, trattamenti massoterapici in ufficio, ma anche la campagna di screening di prevenzione anti-Covid19, con tamponi rimborsabili. La società ha inoltre concordato misure come la flessibilità oraria senza timbratura, lo smart working per il personale di sede fino a 8 giorni al mese. E poi un giorno di ferie in più in occasione del compleanno, la copertura dell’assicurazione sanitaria Faschim per tutto il nucleo famigliare e l’innalzamento del premio Welfare con i “Buoni carburante” e della soglia dei Fringe Benefit per il 2022.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti