Previdenza europea

Per il fondo pensione estero niente prelievo annuo del 20%

Niente imposta sostitutiva ed escluso l'obbligo di operare da sostituto. Questo il parere dell’Agenzia delle Entrate al quesito di un fondo belga che vuole operare in Italia

di Alessandro Germani

Nuova tassazione per i fondi pensione? Il no di Brambilla

1' di lettura

Un fondo pensione estero non è soggetto a sostitutiva del 20% e non è tenuto ad operare da sostituto d'imposta per le prestazioni pensionistiche erogate. È questa in sintesi la risposta a interpello 794/2021 delle Entrate. L'istante è un fondo pensione transfrontaliero (belga) di dipendenti di un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro. L'interpello riguarda la soggettività passiva del fondo in Italia e i profili di tassazione per gli iscritti italiani.

Le forme pensionistiche complementari comunitarie (fondi transfrontalieri o paneuropei o Iorp) sono disciplinate dall'articolo 15-ter del Dlgs 252/05 e possono raccogliere adesioni su base collettiva sul territorio italiano. A tali fondi non si applica l'articolo 17 del Dlgs 252/05 relativo al regime tributario delle forme pensionistiche complementari. Corollario di ciò è quindi il fatto che il fondo estero non è tenuto, per le adesioni effettuate in Italia, ad assolvere l'imposta sostitutiva nella misura del 20% sul risultato netto maturato in ciascun periodo d'imposta in base all'articolo 17.Invece le prestazioni erogate dal fondo comunitario saranno soggette alla disciplina fiscale prevista dal comma 6 dell'articolo 11.

Loading...

La base imponibile di tali prestazioni dovrà ricomprendere anche i rendimenti non assoggettati a tassazione in capo al fondo. Si tratta infatti di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per il percipiente, assoggettati a ritenuta ex articolo 24 del Dpr 600/73. Poiché il fondo è un soggetto non residente non fa da sostituto d'imposta (risposta 449/21) e i percipienti dovranno indicare le somme in dichiarazione. Se tuttavia l'istante operi le ritenute, poi sarà tenuto a tutti i conseguenti adempimenti da sostituto.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti