storie d’impresa

Per le tende da sole nuova sede e crescita all’estero

di B.Ga.


default onloading pic

2' di lettura

La friulana Pratic, azienda udinese specializzata in pergole e tende da sole di design, raddoppia. La nuova sede sta già prendendo forma ai piedi delle colline di Fagagna: uno stabilimento di 8mila metri quadri all’interno del quale ci saranno nuovi spazi produttivi, magazzini e un’area tecnica per consentire ai progettisti dell’azienda di lavorare in simbiosi tra produzione e uffici.

Come da tradizione dell’azienda guidata dai fratelli Edi e Dino Orioli, anche questa seconda sede sarà nel segno del valore architettonico: la firma è quella degli architetti Stefano Gri e Piero Zucchi dello studio udinese Geza, gli stessi che hanno progettato – sette anni fa - l’attuale quartier generale in occasione dei primi 50 anni di attività: un design celebrato dalle più importanti riviste internazionali di architettura e più volte premiato.

Intanto cresce il fatturato e Pratic, dopo avere conquistato la leadership nazionale, punta a consolidare la crescita sul mercato estero. «La nostra capacità è stata quella di guardare avanti – racconta Edi Orioli - È così che siamo passati dalla produzione della classica tenda a cappottina degli anni sessanta che doveva proteggere il terrazzo dal sole, a pergole e tende di design che permettono di vivere gli spazi esterni per tutto il tempo dell’anno, con qualunque condizione atmosferica e nel perfetto comfort».
Dal progetto personalizzato alla produzione, dalla vendita all’installazione e al servizio post vendita: un processo che dà lavoro a 140 dipendenti, che diventano fino a 200 nei periodi di punta. Per il 2017 si prevede di raggiungere quota 35 milioni di euro di fatturato, più 12,5% rispetto all’anno precedente, chiuso a sua volta con +17.

Il progetto estero - avviato da qualche anno – sta dando già risultati e incide per circa 10 milioni. «Pratic ha compiuto importanti scelte strategiche – spiega Orioli - come quella di posizionarsi in un mercato che chiede un prodotto eccezionale dal punto di vista del design, ma anche della qualità e del servizio pre e post vendita. Apparentemente possiamo sembrare più cari, la realtà è che le nostre soluzioni si rivelano valide e vantaggiose». Così pergole e tende Pratic arrivano fino a due passi dalle guglie del duomo di Milano, come accaduto di recente, e aumentano le imprese alberghiere e turistiche che, grazie a queste soluzioni, possono ampliare la superficie disponibile per i propri clienti, senza preoccuparsi del meteo.

L’azienda punta su investimenti strutturali – la nuova sede vale 5 milioni – ma anche sull’innovazione. È nata così la linea di pergole bioclimatiche che ha conquistato anche il mercato dei Paesi del nord Europa, mentre è dello scorso ottobre il battesimo ufficiale di T-Project, una nuova linea di tende di concezione avanzata dal punto di vista del design e delle prestazioni.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...