ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProfumeria artistica

Per The Merchant of Venice una decade di storia e innovazione

A Venezia

di Marika Gervasio

Ispirata all’antico Egitto. Eau de parfum concentrèe Queen of the Night

3' di lettura

Le «mude», rotte navali che collegavano un territorio vastissimo – dall’Oriente all’Africa e a tutta l’Europa fino ai mari del Nord – partivano da Venezia e raggiungevano porti che a loro volta erano la destinazione di altre vie commerciali: qui avveniva un complesso interscambio tra materie prime e prodotti finiti. In questo modo la Serenissima riuscì a raggiungere conoscenze e materie prime che nel proprio territorio non sarebbe altrimenti stata in grado di procurare direttamente, e attraverso abilissimi artigiani (i muschieri e ai saoneri) inventarono nuove tecniche di produzione che resero i profumi e i cosmetici veneziani ambiti in tutte le corti europee dell’epoca.

Proprio a queste strade del mare si ispira The Merchant of Venice, marchio di profumeria artistica di lusso nato a Venezia dalla volontà della famiglia Vidal – che opera nel settore della profumeria a livello internazionale da più di un secolo – come progetto dalla doppia anima, commerciale e culturale. Il brand, che rievoca l’antica arte profumiera che ebbe origine nella città di Venezia e dai suoi commerci con il lontano Oriente, compie oggi dieci anni, come racconta Marco Vidal, direttore generale di Mavive e ceo di The Merchant of Venice: «Dieci anni fa insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia abbiamo inaugurato il primo Museo del profumo in Italia a Palazzo Mocenigo per testimoniare la grandezza dell’arte profumiera veneziana. Dalla stessa idea e nello stesso periodo abbiamo creato il brand di lusso culturale The Merchant of Venice, che oggi è presente in oltre 50 Paesi del mondo. Tanti sono i nostri estimatori, quest’anno si è aggiunta la Maria Callas Estate con la quale lanceremo una fragranza dedicata dalla Divina in occasione del suo centenario della nascita».

Loading...

Le creazioni del marchio – eau de parfum, eau de toilette, prodotti per la persona e per l’ambiente – sono concepite dalla maestria di abili nasi profumieri che reinterpretano le antiche ricette e sono racchiuse in pregiate bottigliette ispirate alla millenaria arte vetraia di Murano.

L’ultima arrivata, Queen of the Night, è una eau de parfum concentrèe ispirata ai fasti e alle meraviglie dell’Antico Egitto. La ricca decorazione del flacone prende ispirazione da un prezioso gioiello, parte del tesoro della regina guerriera Amanishaketo. Al centro del bracciale vi è Nut, dea del cielo e protettrice del cosmo, raffigurata anche sul pendaglio che impreziosisce la boccetta, tra le tonalità del blu, dell’oro e del rosso, colori ricercati sia nella tradizione dell’antico Egitto, sia nella simbologia veneziana, essendo associati ai dogi e alla nobiltà. La dea Nut si trova anche rappresentata nella volta della tomba di Sethi I, che fu scoperta da Giovanni Battista Belzoni, grande esploratore veneziano che portò a termine con successo imprese e spedizioni fino ad allora impossibili in Egitto su incarico del generale britannico, Henry Salt.

Queen of the Night è un vero e proprio omaggio all’arte egizia dei profumi e degli aromi. L’usanza degli antichi egizi di creare essenze risale al 4.000 a.C. e persino le divinità, adorate nei templi, avevano un profumo a loro dedicato. Ciò testimonia come le fragranze erano a tutti gli effetti un intermediario tra l’uomo e il cielo. Storia e tradizione si legano all’innovazione grazie alla presenza di un particolare ingrediente, il Blue Lotus ScentTrek: grazie a una tecnologia molto avanzata, l’aroma floreale e aromatico sprigionato dal mattino al pomeriggio dai delicati fiori blu lavanda sulle acque del Nilo viene catturato in situ così da cogliere tutte le sfaccettature più naturali.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti