AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca che sfrutta l'esperienza e la competenza specifica dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni al servizio dei lettori. Può includere previsioni di possibili evoluzioni di eventi sulla base dell'esperienza.Scopri di piùReddito fisso

Perché sui bond legati all’inflazione adesso si rischia l’effetto boomerang?

Le inflation-linked hanno registrato le migliori performance fra le obbligazioni nel 2021 e protetto i portafogli dal caro-tassi. Ma ora, spiega Banor Capital, potrebbero trasformarsi in un’illusione per i risparmiatori.

di Maximilian Cellino

Risparmio: italiani ottimisti ma pesa il Covid

3' di lettura

L’inflazione mette in apprensione gli investitori? Quando parliamo di mercati obbligazionari viene spontaneo pensare ai bond inflation-linked come il vaccino più naturale e immediato in situazioni simili. Peccato però che i titoli con cedole indicizzate non siano in grado di garantire una copertura efficace dalle perdite che si potrebbero subire quando i prezzi (e di conseguenza i tassi) si infiammano. E che siano quindi da maneggiare con estrema cura, almeno da un semplice risparmiatore.

Il bilancio da inizio anno

A sgombrare...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti