CONCEPT CAR

Peugeot e-Legend, guida autonoma e hi-tech per la futura 508 Coupé

di Corrado Canali

2' di lettura

L'obiettivo iniziale era esprimere la sua visione tecnologica dei prossimi anni. Per farlo Peugeot ha deciso di realizzare una concept, ribattezzata e-Legend che attingesse alla tradizione del marchio del Leone.

Non a caso la vettura sviluppata dal team di design guidato da Gilles Vidal che debutterà al prossimo Salone di Parigi (4-14 ottobre) rimanda alla reinterpretazione dei grandi temi stilistici sintetizzati da un modello iconico della Casa francese, la 504 Coupé.

Loading...

Da qui una silhouette leggera, atletica, ma anche affusolata per non dire sensuale a cui si aggiunge un abitacolo maggiormente spostato verso il retrotreno, oltre che dotato di ampie vetrature.

Guida autonoma
La concept Peugeot e.Legend è equipaggiata con due modalità di guida autonoma, la Soft che privilegia il confort degli occupanti con tanto di proiezione sugli schermi di contenuti digitali e visualizzazioni di informazioni ridotte allo stretto necessario.
In alternativa c'è poi l'altra funzione ribattezzata Sharp un sorta di caratterizzazione della dinamica dell'auto con la possibilità di massima connessione alle attività digitali, tipo social. Grazie, poi, alla collaborazione con la società Soundhound che opera nel settore delle tecnologie dell'intelligenza artificiale, la concept Peugeot e-Legend è dotata di un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma. Con una semplice frase, il conducente può cambiare la modalità di guida, ascoltare la playlist preferita oppure aprire o chiudere le porte elettroattuate dell'auto.

Da segnalare che una versione adattata alle vetture di serie sarà disponibile sui modelli Peugeot entro i prossimi 2 anni.
A tutto ciò si aggiunge poi che il concept Peugeot e-Legend si integra perfettamente nella visione realistica della transizione energetica verso nuove forme di propulsione. Al punto che la concept è alimentata da un propulsore al 100% elettrico. Grazie alle batterie da 100 kWh, è in grado di sviluppare una coppia di 800 Nm e una potenza di 462 cv o 340 kW che sono distribuiti sulle quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di coprire l'accelerazione da 0 a 100 kmh in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 kmh. L'autonomia complessiva è di 600 km, di cui 500 km ricaricabili in appena 25 minuti grazie a una ricarica rapida senza vincoli tecnologici, visto che è del tipo ad induzione.

La concept lascia intendere la possibile intenzione da parte di Peugeot di realizzare in un prossimo futuro una versione coupé dell'attuale berlina 508 all'insegna non solo della sportività, ma anche “green” grazie al motore che sarà 100% elettrico.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti