ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFestival dell’Economia

Phelps: «Per una crescita più sostenuta vanno ripensate le modalità del lavoro»

Il premio Nobel per l'Economia 2006 ha invitato l’Occidente e i suoi governi a trovare una nuova visione per permettere anche di ripensare il lavoro

di Flavia Carletti e Enrico Miele

Phelps: “Abbiamo bisogno di una società migliore per avere un'economia migliore”

2' di lettura

All'Occidente e ai suoi governi è «richiesta una nuova visione, è necessario riconcepire l'economia, per far sì che le persone possano riconcepire anche la loro vita lavorativa. I governi si concentrino non solo sul focus dei successi materiali» perché «l'impresa principale è quella di creare qualcosa di nuovo». Così Edmund Phelps, premio Nobel per l'Economia nel 2006 e director del Center on Capitalism and Society della Columbia University, nel corso della sua conferenza al Festival dell'economia di Trento dal titolo «L’innovazione che viene dal basso, non calata dall'alto» alla luce della fase post-pandemica.

«Quando c'è più dinamismo – spiega l'economista – la società cresce di più» ma «i valori sono soggetti al cambiamento. Dal 1970 in poi, l'innovazione è diminuita, prima in Germania, poi in Uk e, successivamente, in Italia, Usa e Francia. E come risultato il tasso di crescita della produttività ha rallentato fortemente a partire dal 1995. C’è stato un livello di crisi a causa della mancanza di innovazione» e «il costo economico provocato dalla perdita di innovazione in Occidente, la nuova stagnazione colpisce i lavoratori che credevano che la loro retribuzione sarebbe aumentata nel corso del tempo. Anche i nuovi capitali sono stati scoraggiati da questa situazione, dal 1973 fino ai decenni successivi». Da questo punto di vista, ripete più volte, «la grande perdita di innovazione interna potrebbe aver portato a una perdita considerevole di opere, lavori, che si legavano alla soddisfazione personale. I lavoratori impegnati in nuovi prodotti e nuove tecnologie potrebbero essersi sentiti privati di premi e soddisfazioni legati al loro lavoro».

Loading...

Ma quali forze – si chiede Phelps rivolto alla platea – hanno causato questo calo di innovazione? «Ci sono molte persone che negano questa cosa» mentre alcuni «potrebbero attribuire questa perdita di innovazione alle minori scoperte scientifiche, altri l'hanno associata alla corruzione». Phelps fa come esempio quello dell’home working negli Usa: «Molti lavoratori lo fanno, questo suggerisce che molti non hanno premi, gratificazioni, non partecipano a team, quindi vediamo questo cambiamento nell'innovazione rispetto al passato. E quindi – sintetizza – la crescita e i valori sono collegati, abbiamo una contrazione nei valori moderni» che porta a «una perdita della crescita».

In conclusione, ribadisce, «abbiamo bisogno di una società migliore per avere un’economia migliore, ma la nostra società ha dei problemi». Da qui il suo invito ai leader occidentali a «una nuova visione per riconcepire l’economia. Immagino economia che sia in gran parte uno spazio esplorativo, con studi creativi per esplorare nuove cose e in questo nuovo modo anche il lavoro è davvero coinvolgente».

Speciale Festival dell’Economia di Trento 2022

La cronaca giorno per giorno

Un superdossier con le notizie, e cronache degli eventi del festival e del Fuori Festival, e quelli sull’Economia del territorio.
Ecco i live giorno per giorno: 2 giugno
- 3 giugno - 4 giugno- 5 giugno

Il programma del Festival

Ecco il programma giorno per giorno, con tutti i panel del cartellone principale e quelli delle diverse sezioni, direttamente dal sito della manifestazione. Il programma

I video on demand di tutti gli eventi

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui hanno preso parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori e manager.
Registrati per rivedere i video on demand di tutti gli eventi del Festival dell'Economia di Trento 2022

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti