Pietre d’inciampo, itinerario della memoria a Milano
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 l’associazione culturale “Le tracce” riprende nel municipio 4 di Milano gli attraversamenti urbani
di Enrico Bronzo
I punti chiave
1' di lettura
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 l’associazione culturale “Le tracce” riprende nel municipio 4 di Milano gli attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo “Due dentro ad un foco / storie di pietra” - da un’idea di Rossella Tansini. Il racconto itinerante è di Rosario Tedesco (progetto narrativo, testo, adattamento e regia); il 28 ottobre suonano gli allievi del Conservatorio Verdi di Milano. L’Università degli studi di Milano è partner dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Casa della memoria-Comune di Milano.
La partenza - dalla fontana Marinai d’Italia in Corso XXII marzo - è alle 15 (presentarsi 15 minuti prima, obbligatoria la prenotazione da richiedere a info@letracce.org).
Pietre d’inciampo nel municipio 4: itinerario
«Con un attraversamento urbano - spiegano gli organizzatori - tradurremo delle memorie su una mappa, riconnettendo nomi e momenti che il tempo ha reso sfocati. Quello che prenderà forma è fatto di storie – private, collettive, pubbliche, segrete –, storie di vittime e carnefici. La storia corale che evocherà la nostra guida ci racconta di un legame diventato indissolubile: il carnefice non può più sfuggire alla sua vittima. Le pietre d’inciampo guideranno spettatori e narratore alla scoperta di queste tracce che riguardano il destino dei sommersi e quello dei delatori, tracce che diventano le voci di una coscienza collettiva, fatta di contrasti, pietà e oblio».
loading...