Pil, Istat: nel 2021 balzo del 6,5%, +0,6% nel quarto trimestre
La variazione acquisita del prodotto interno lordo per il 2022 è +2,4%. Espansione sia nell’industria che nei servizi
I punti chiave
2' di lettura
L’economia italiana è cresciuta del 6,5% nel 2021. Lo certifica l’Istat. La variazione acquisita del Pil per il 2022 è +2,4%. Il dato per il 2021 è corretto per le giornate lavorative e destagionalizzato rispetto al 2020, quando l’economia italiana aveva subito un crollo di quasi il 9%.
Nel quarto trimestre +0,6%, sopra previsioni
Nel quarto trimestre 2021 l’economia italiana ha registrato una crescita dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti, e del 6,4% su base annua. Lo comunica l’Istat nella sua stima flash, che risulta superiore a gran parte delle previsioni e indica un’espansione sia nell’industria che nei servizi. «Dal lato della domanda - spiega l’Istat - vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta».
Mef: recuperate gran parte perdite Pil 2020
La crescita del 6,5% del Pil nel 2021 fa recuperare all’economia italiana «gran parte della caduta registrata nel 2020» ed è dovuta anche alle misure «di sostegno a imprese e famiglie attuate dal Governo, al successo della campagna di vaccinazione e alle altre misure di controllo dell’epidemia da Covid-19» scrive il ministero dell’Economia in una nota. Commentando ancora i dati sulla crescita del Pil pubblicati dall’Istat, il Mef sottolinea come «la recrudescenza della pandemia sta causando un temporaneo rallentamento dell’attività di alcuni settori economici e il caro energia è un indubbio fattore di rischio».
«Tuttavia - scrive il ministero - il quadro epidemico nazionale è in fase di miglioramento e il Governo è già ripetutamente intervenuto per attutire il rialzo dei prezzi di gas ed elettricità su imprese e famiglie. Ulteriori interventi sono in esame». «Pur non sottovalutando i fattori di incertezza che sussistono a livello internazionale - conclude la nota di via XX Settembre - l’obiettivo del Governo resta quello di conseguire nel 2022 una crescita del Pil superiore al 4%».
loading...