ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLusso

Pinault (Kering): «L’Italia è unica per competenze e know-how»

Il presidente e ceo del gruppo del lusso francese a Milano per inaugurare i nuovi uffici nel Quadrilatero: «Continuiamo a investire nel Paese e ci impegniamo a sostenere il territorio»

di Marta Casadei

François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano (foto Il Sole 24 Ore)

2' di lettura

«La storia d’amore di Kering con l’Italia è iniziata 20 anni fa e nel gruppo Kering ci sono brand italiani (come Gucci e Bottega Veneta, ndr) con il più alto livello di artigianalità. Abbiamo anche inaugurato degli hub industriali per i nostri marchi non italiani - come Saint Laurent e Balenciaga - perché l’Italia è l’unico luogo in cui è possibile trovare un certo tipo di competenze e know how: è per questo che continuiamo a investire qui». È una dichiarazione d’amore al made in Italy quella che François-Henri Pinault, presidente e ceo del Gruppo Kering, ha fatto all’evento di inaugurazione dei nuovi uffici Kering a Milano, in via Senato.

Una struttura ai margini del Quadrilatero che riporta il gruppo francese - geograficamente, perché concettualmente non si è mai allontanato - al centro del distretto del lusso: «Tutti voi sapete quanto importante sia l’Italia, e in particolar modo Milano, per Kering e quanto siamo impegnati nel sostenere il territorio italiano e il suo futuro», ha detto Pinault - menzionando la recente donazione ai territori emiliani alluvionati - nell’incipit del suo intervento di fronte a una platea di stakeholders importanti, dai presidenti di Cnmi Carlo Capasa e Altagamma Matteo Lunelli al sindaco Beppe Sala. Pinault ha anche ricordato - quasi a sottolineare che le competenze non sono solo quelle produttive - la scelta di manager italiani alla guida dei brand del gruppo, italiani e non: Marco Bizzarri da Gucci, Sabina Belli da Pomellato, Francesca Bellettini da Saint Laurent. E solo per citarne alcuni.

Loading...

La «nuova casa di Kering a Milano», come l’ha definita l’imprenditore francese, si trova nell’ex Palazzo Pertusati Gropallo, progettato nel XVIII secolo dall’architetto Simone Cantoni e considerato un modello di stile neoclassico, ed è il più recente investimento del gruppo da 20,4 miliardi di euro (ricavi 2022) che, oltre ad avere in pancia, come già detto, brand italiani come Gucci, Bottega Veneta, Richard Ginori e Brioni, ha sul territorio 13mila dei suoi 47mila dipendenti totali. Dopo l’apertura, nel 2016, del Gucci Hub - un’area di 35mila metri quadri in zona Mecenate, a Milano, completamente ristrutturata per diventare sede delle maison del gruppo, e anche location della sfilata - nel 2021 è stato inaugurato il polo logistico a Trecate (No), che si estende su oltre 162.000 metri quadrati.

All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Milano Beppe Sala: «Milano ha tante qualità che, messe insieme, creano attrattività: siamo la città dello stile e del food, ma anche una città universitaria. Il filone che lega tutti questi ambiti diversi è l’internazionalità. Se continueremo ad essere capaci di dare valore alla nostra storia avremo creato un mix davvero unico».

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti