ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSocial auto

Pinterest diventa la piattaforma dei costruttori automobilistici per raggiungere i più giovani

Le case automobilistiche stanno utilizzando diversi strumenti per comunicare con il pubblico e su Pinterest possono incontrare i giovani appartenenti alla generazione Z mostrando contenuti accattivanti e in linea con i loro gusti

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Scoperta e ricerca. Pinterest è una piattaforma a cui si rivolgono utenti i cerca d’ispirazione e per realizzare nuovi progetti. È un luogo di scoperta per tutti coloro che vogliono costruire una vita che amano e pianificare il proprio futuro. Per i marchi, Pinterest è anche uno spazio dove il pubblico arriva con la mente aperta, pronta a venire in contatto con nuove idee, nuovi brand e soprattutto, ben intenzionato a fare nuovi acquisti, compreso l’acquisto di auto. 

Circa dieci milioni di utenti attivi in ambito automotive

Con circa dieci milioni di utenti che interagiscono con contenuti a tema automobilistico sulla piattaforma, Pinterest è la meta perfetta per gli appassionati di auto. Durante tutto l’anno, i Pinner interagiscono con questa tipologia di contenuti sulla piattaforma: dalla scoperta di nuove tendenze, all’aggiornamento delle proprie auto per affrontare avventure diverse, alla scoperta di nuove vetture o marchi. Otto acquirenti di auto su dieci dichiarano che Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti automobilistici: 54% volte di più rispetto agli altri social media competitor. 

Loading...

E gli utenti sono pronti a procedere con l’acquisto una volta trovata l’ispirazione di ciò che desiderano. 

Pinterest è la piattaforma per incontrare la Gen Z

Su Pinterest la generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) è una delle fasce di pubblico in più rapida crescita. Questa generazione si rivolge alla piattaforma nel momento in cui inizia a diventare indipendente e a prendere decisioni importanti sul proprio futuro. Molti dei Gen Z usano infatti la piattaforma per pianificare le tappe della propria vita, ed è proprio per questo motivo che Gen Z e la Gen Y (chiamati anche Millennials, nati tra il 1981 e il 1996) usano Pinterest: per trovare ispirazione, far propri nuovi stili e rimanere al passo con le tendenze del momento, anche quando

acquistano un’automobile. Questo si riflette nell’aumento del 20% della Gen Z che è più propensa a fare ricerche online sulle auto prima dell’acquisto. Il maggior coinvolgimento nei contenuti automobilistici presenti nella piattaforma offre ai marchi l’opportunità di raggiungere gli utenti di Pinterest fin dal momento in cui iniziano a pensare alla tipologia di auto che vogliono acquistare. 

Tre momenti cardine per l’avvio di una ricerca

I tre momenti principali in cui gli acquirenti di auto cercano un nuovo veicolo su Pinterest sono: la nascita di un nuovo figlio (8M di Pinner), un trasloco  (3M di Pinner) e un nuovo lavoro (1M di Pinner), dati interni Pinterest, US, dicembre 2020-dicembre 2021. 

Nell’aprile del 2022 Toyota Italia ha lanciato la sua prima campagna di sensibilizzazione su Pinterest per la nuova Toyota Aygo X. Sfruttando una serie di format pubblicitari presenti sulla piattaforma, tra cui Pin standard, video Pins e caroselli. In questo modo, il costruttore giapponese ha trovato nuovi modi per ispirare gli acquirenti di auto grazie a contenuti convincenti sulla piattaforma in quanto spazio ideale per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti