Pirelli Cinturato All Season Sf2, arriva il battistrada che si adatta alla strada
Il nuovo pneumatico “quattro stagioni” diventa più sicuro, silenzioso e con garanzia in caso di foratura.
di Simonluca Pini
5' di lettura
Sicurezza in tutte le condizioni, costi ridotti e un lungo elenco di novità tecnologiche all'interno di uno pneumatico. Si potrebbe riassumere così il nuovo Pirelli Cinturato All Season Sf2, nuovo “quattro stagioni” realizzato da Pirelli che porta al debutto novità come il battistrada adattivo e verrà commercializzato in abbinamento tecnologie Pirelli Seal Inside e Runflat. Non manca la versione Elect, sviluppata per essere montata su auto elettriche e plug-in hybrid. Inoltre il nuovo Pirelli Cinturato All Season Sf2 ha avuto un tester d'eccezione: il campione del mondo Nico Rosberg.
Pirelli Cinturato All Season Sf2 misure
Il Cinturato All Season Sf2 è disponibile in 65 misure - fra i 15 e i 20 pollici – partendo dalle compatte, passando dagli ultimi modelli di crossover e arrivano alle medie premium. Sulla spalla, i simboli m+s accompagnati dalla marcatura 3Pmfs (Three-Peak-Mountain with Snowflake: il simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime) indicano le ottime prestazioni anche nelle condizioni invernali e certificate dai test richiesti dalla normativa europea, che garantiscono il rispetto delle norme per la circolazione in vigore nei diversi paesi europei durante l'inverno. Pensato per chi usa l'auto prevalentemente in città, vive in regioni non alpine e con temperature tipiche dei climi temperati, il nuovo nato della famiglia Cinturato è indicato per chi percorre circa 25.000 Km all'anno. Infatti, in uno pneumatico quattro stagioni il disegno e la mescola del battistrada sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto, conferendo buone caratteristiche in termini di prestazioni globali e versatilità di comportamento.
Pirelli Cinturato All Season Sf2 sicurezza
Il pneumatico Pirelli Cinturato All Season Sf2 garantisce prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato in tutte le situazioni di guida tipiche delle diverse stagioni dell'anno, come emerso dai test realizzati dall'ente certificatore tedesco Tuv Sud, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark. Come attestano anche i test realizzati dall'ente certificatore Dekra, il controllo del veicolo viene offerto dalla minor frenata su asciutto e dalla miglior guidabilità su neve del Cinturato All Season Sf2 rispetto ai principali pneumatici dei concorrenti, a cui si aggiungono le ottime performance di frenata su fondo bagnato e neve. Rispetto al precedente pneumatico Cinturato All Season Plus, migliorano la frenata su asciutto e su bagnato, riducendosi rispettivamente di -3,5m e di circa 2m. Anche in presenza di neve sul manto stradale, le performance del nuovo pneumatico sono migliorate rispetto alla versione precedente, in termini di tenuta di strada e di circa 1m in frenata.
Durata Pirelli Cinturato All Season Sf2
Il profilo e la struttura del Cinturato All Season Sf2, oltre al nuovo disegno battistrada, consentono una direzione di guida ottimale con un'impronta uniforme a terra, incrementando la resa chilometrica del 50% rispetto al precedente Cinturato All Season Plus. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'impiego di nuovi materiali nelle mescole e un'ottimale progettazione delle rigidità locali del battistrada.
Si riducono consumi e rumore
La mescola adattiva di nuova generazione del battistrada consente anche la più bassa resistenza al rotolamento in comparazione ai principali pneumatici del segmento dei competitor, come attestato dai test realizzati da Dekra. La più bassa resistenza al rotolamento consente minori consumi di carburante e una maggiore autonomia per i veicoli elettrici nel caso di gomme con tecnologia Elect. Questa prestazione genera benefici in termini di sostenibilità ambientale e porta in B il valore di rolling resistance indicato sull'etichetta della gomma per la maggior parte della gamma di Cinturato All Season Sf2. Dalle prove di comparazione realizzate da Dekra con i principali pneumatici della concorrenza, la novità di Pirelli è risultato il pneumatico più silenzioso del suo segmento. Grazie alla mescola e al disegno battistrada, le emissioni sonore sono ai minimi, con notevoli benefici per l'ambiente.
Battistrada adattivo
Gli ottimi risultati ottenuti nei test di frenata, nelle diverse condizioni di guida e in diverse condizioni climatiche, sono permesse dalla mescola e dal disegno del battistrada, che si adattano per muoversi in sicurezza grazie a due picchi di temperatura di esercizio tipici dell'estate e dell'inverno. Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale. Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato. Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all'incavo centrale continuo, garantiscono un'efficiente espulsione dell'acqua quando piove, migliorando la sicurezza e la performance in acquaplano. Anche la mescola battistrada dello pneumatico presenta una doppia anima, morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto. Questo meccanismo è permesso dagli innovativi componenti della mescola stessa, tra cui materiali polimerici bifasici legati chimicamente alle particelle di silice, soluzione che garantisce anche bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante o una maggior durata delle batterie.
Pirelli Seal Inside, si viaggia anche in caso di foratura
Per dare ancora più sicurezza al guidatore, il Cinturato All Season Sf2 è disponibile in alcune misure anche con l'innovativa tecnologia Seal Inside, che consente di proseguire la marcia senza perdite d'aria anche in caso di forature fino a 4 mm. Infatti, il mastice sigillante, presente all'interno dello pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l'oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d'uscita.
Inoltre, è disponibile l'opzione Self-Supporting Run Flat di Pirelli in caso di foratura. Questa soluzione aumenta la sicurezza su strada senza rinunciare al piacere di guida, infatti questi pneumatici sono progettati per mantenere stabile l'auto in caso di perdita repentina di pressione, consentendo di continuare a viaggiare in totale sicurezza per 80 km a una velocità massima di 80 km/h. I pneumatici Pirelli con questa tecnologia, grazie a specifici rinforzi inseriti nelle pareti laterali della struttura interna, sostengono i carichi laterali e trasversali del veicolo, anche in assenza di pressione.
Pneumatici per auto elettriche
Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in è disponibile il Cinturato All Season Sf2 marcato Elect: si tratta di un pacchetto di tecnologie che presenta mescola, struttura e disegno del battistrada che garantiscono una bassa rolling resistance per massimizzare l'autonomia dell'auto, una riduzione del rumore di rotolamento delle gomme, a vantaggio della quiete all'interno dell'abitacolo, e un grip immediato per far fronte agli importanti valori di potenza e coppia ai bassi giri tipici delle auto elettriche.
Garanzia in caso di foratura
Per ridurre ulteriormente qualsiasi preoccupazione in merito alle gomme, il nuovo pneumatico quattro stagioni è proposto al pubblico con inclusa la garanzia salva pneumatico Pirelli che, in caso di danni accidentali e irreparabili nel primo anno, dà la possibilità di sostituire un pneumatico per treno acquistato lasciando a carico del guidatore solo le spese di manodopera e del contributo ambientale (Pfu) relativo al nuovo pneumatico montato.
loading...