Emergenza coronavirus

Plf, ecco come ottenere il «Passenger locator form» per partire e rientrare in Italia

È il documento da compilare prima di imbarcarsi su un aereo o una nave. Ma ciascun Paese europeo ha un proprio formulario

Coronavirus: bollettino del 19 luglio 2021

2' di lettura

È un modulo che molti turisti hanno scoperto solo al momento della loro partenza di dovere compilare. Ma per mettersi in viaggio nella seconda estate del coronavirus non basta avere il Green pass, occorre ricordarsi anche del Passenger locator form: un documento digitale (ma può essere anche cartaceo) obbligatorio per tutte le persone in arrivo (o di rientro) in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto, oltre che requisito per entrare nei Paesi europei, tra i quali le tradizionali mete turistiche per gli italiani, come la Spagna e la Grecia. Lo scopo è, attraverso la raccolta dei dati, facilitare il tracciamento dei contatti nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti a una malattia infettiva durante il viaggio a bordo di nave, aereo, treno, autobus o automobile.

Formulari diversi

Esiste un sito web per promuovere l’utilizzo di un unico modulo digitale europeo. La realtà è però che al momento solo l’Italia e Malta usano questa piattaforma comune, mentre gli altri Paesi hanno ciascuno il proprio sistema. Ecco una guida per potersi orientare.

Loading...

Come si ottiene il Plf per l’Italia?

Tutti i passeggeri che vogliono entrare o rientrare in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto e per qualunque durata, è richiesto di compilare il Passenger locator form digitale (dPLF) prima del proprio ingresso. Ecco i passaggi necessari:

- collegarsi al sito https://app.euplf.eu

- seguire la procedura guidata per accedere al dPLF

- scegliere “Italia” come Paese di destinazione

- registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)

- confermare l'account tramite il link arrivato all'indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta)

- compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell'imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all'imbarco. Il dPLF va inviato obbligatoriamente prima dell'imbarco.

È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto. I minori potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

Il questionario per entrare in Grecia

Per entrare in Grecia dallo scorso 14 maggio bisogna compilare un questionario online (il Passenger Locator Form) entro le 23.59 del giorno prima della partenza. Se non si fa, non si può prendere l’aereo.

Le regole per Spagna e Portogallo

Per entrare in Spagna (con alcune leggere differenze fra ingresso in nave, via terra o in aereo) bisogna invece compilare il Formulario di salute pubblica (online o con app del ministero iberico della salute) che permette di ottenere un QR code essenziale per l’ingresso.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti