NUOVI MODELLI 

Polo Gti: ecco com'è la versione sportiva da 207 cv

La nuova Polo Gti vanta un potente motore da oltre 200 cv e sistemi di sicurezza e di dinamica di guida di ultima generazione

di Giulia Paganoni

3' di lettura

La versione più pepata e attesa di Polo è arrivata. La variante che si fregia della leggendaria sigla Gti rappresenta la punta di diamante del segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività grazie ai suoi 207 cv di potenza e all’assetto sportivo specifico, elementi che rendono questa bestseller una scattante cinque porte. 

Nel puro stile Gti 

Tre lettere dal suono magico da quasi cinque decenni e che fanno sognare intere generazioni di appassionati. Anche l’ultima generazione di Polo ha la sua Gti (la prima fu nel 1998, ed è stato il terzo modello a vantare questa versione dopo Golf e Scirocco) che si contraddistingue per alcuni elementi tipici, come le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali, dettaglio tipico di tutte le versioni Gti del marchio di Wolfsburg. 

Loading...

Design e abitabilità di bordo 

Sempre basata sul pianale Mqb del gruppo Volkswagen, Polo Gti vanta  un’elevata resistenza della carrozzeria, di un peso della vettura esemplarmente basso e di ottime caratteristiche in caso di crash.

Esteticamente esibisce di serie, i nuovi fari a Led Matrix IQ.Light e un elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne. Nel posteriore debuttano i gruppi ottici a Led che si spingono verso il centro del portellone.  

Motore da 207 cv di potenza 

Il cuore di una Gti è sempre il motore. Come tutte le precedenti, anche la nuova Polo Gti è a trazione anteriore. Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo 2.0 litri sviluppa 207 cv e consente una velocità massima di 240 km/h. Il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite un cambio Dsg doppia frizione a 7 rapporti (di serie). Lo sprint da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,5 secondi. La coppia massima è di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri.

La selezione del profilo di guida standard nella nuova Polo Gti offre quattro modalità: Eco, Individual, Normal e Sport. 

Dinamica da vera sportiva 

La nuova Polo Gti viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi Gti di elevato dinamismo di marcia, sicura neutralità ed eccellente comfort. Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico Xds perfeziona il comportamento di trazione. Come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione Esp e della regolazione antipattinamento Asr, l’Xds controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.

Anche dal punto di vista della sicurezza, la Gti è dotata dei sistemi di guida parzialmente automatizzata; il pacchetto Iq.Ddrive Travel Assist supporta il guidatore che lo attiva nelle fasi di frenata, sterzata e accelerazione. 

Sistemi di assistenza alla guida 

Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri. Come per le altre versioni della nuova gamma Polo, viene utilizzato l’ultimo stadio evolutivo del sistema di infotainment online (Mib3.1). In questo modo la sportiva cinque posti è “always on” e consente, a richiesta, una connettività ai massimi livelli. 

Per una migliore visualizzazione a colori dei contenuti digitali, la nuova Polo Gti dispone oggi di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e del sistema di infotainment Ready2Discover, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM), Functions on Demand e touchscreen da 8 pollici. A richiesta sono disponibili anche sistemi autoradio e di navigazione con touchscreen da 9,2”.

Allestimenti e optional 

Sono quattro gli allestimenti disponibili, Polo, Life, Style ed R-Line. 

La nuova Polo Gti debutta in cinque colori di carrozzeria (Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato). Gli ultimi tre colori carrozzeria menzionati possono essere combinati a richiesta con un tetto a contrasto verniciato in nero (Roof Pack). Di serie vengono montati cerchi in lega leggera da 17”; come optional sono disponibili anche nella misura da 18”

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti