Prova su strada

Porsche Taycan Cross Turismo Turbo S, come va su strada l’elettrica tedesca

Nuova versione dell'elettrica tedesca, ora con maggiore spazio a bordo e più alta da terra

di Simonluca Pini

4' di lettura

Più spazio a bordo e maggiori doti in fuoristrada. La Porsche Taycan Cross Turismo è pronta ad allargare l'offerta di elettriche del costruttore di Stoccarda. Lanciata da poco, siamo già andati a provarla in Germania (con un rigido protocollo anti Covid) per scoprire come sia in grado di abbinare le prestazioni da supercar della versione berlina ad una maggiore funzionalità grazie all'altezza da terra aumentata di 30 millimetri, alla nuova modalità Gravel per la guida in fuoristrada e ad una capacità di carico fino a 1200 litri grazie alla nuova coda rialzata. Con la Cross Turismo, la casa di Zuffenhausen inventa un nuovo segmento di mercato e sposta la competizione con Tesla su un altro terreno.

Porsche Taycan Cross Turismo, dimensioni
Esteticamente la nuova Porsche Taycan Cross Turismo riprende le dimensioni della versione standard, a partire dalle dimensioni analoghe con lunghezza/larghezza/altezza pari a 4.974/1.964/1.409 millimetri. Cresciuta di 30 millimetri in altezza rispetto alla berlina, tra gli elementi caratterizzati dall'Offroad Design vi sono le mascherine passaruota, le parti inferiori esclusive del frontale e della coda e le minigonne laterali. In combinazione con il pacchetto Offroad Design, l'elettrica tedesca monta speciali flap agli angoli dei paraurti anteriori e posteriori e anche alle estremità delle minigonne che rendono più caratteristico l'aspetto esterno e proteggono al contempo da danni causati da pietrisco scagliato.

Loading...

Interni Porsche Taycan Cross Turismo
Salendo a bordo ritroviamo l'ambiente già apprezzato sulla Taycan, ad eccezione ovviamente per il maggiore spazio sulla seconda fila (con 5 cm in più in altezza) e nel vano di carico che arriva a 1200 litri. A bordo spiccano un display dell'infotainment centrale da 10,9 pollici e un altro display opzionale per il passeggero sono riuniti ad accoppiamento geometrico in una fascia di vetro dall'aspetto di un pannello completamente nero. In combinazione con il pacchetto Offroad Design, nel quadro strumenti è inserita una bussola. La modalità Gravel si imposta attraverso lo schermo touch e non attraverso il manettino sul volante.

Porsche Taycan Cross Turismo, prova su strada
Provata in versione Turbo S, la Taycan Cross Turismo conferma le qualità già apprezzate sulla versione standard. A questo però si aggiunge una maggiore vivibilità a bordo, ideale per chi viaggia spesso con la famiglia e ha bisogno di un vano di carico dalle dimensioni maggiori. Su strada i 625 cavalli (che arrivano fino a 761) ci hanno permesso di raggiungere in totale tranquillità i 250 km/h di velocità massima autolimitata in un tratto di autostrada vicino a Stoccarda senza limiti) e al tempo stesso garantire una dinamica tra le curve che non fa rimpiangere sportive più blasonate.

Porsche Taycan Cross Turismo, le foto del nostro test drive

Porsche Taycan Cross Turismo, le foto del nostro test drive

Photogallery28 foto

Visualizza

Da sottolineare la capacità rigenerativa (fino a 290 kWh) che permette di utilizzare al minimo l'impianto frenante. Infatti dopo una tratto collinare dove abbiamo utilizzato i freni in maniera importante, arrivati a destinazione i freni erano freddi nonostante il peso di 2370 a vuoto. Infatti Porsche indica il cambio pastiglie dopo ben 6 anni, visto il ridotto consumo della pastiglia. Passando all'autonomia, la Cross Turismo Turbo S dichiara 419 km contro i 416 della sedan. Prezzo della vettura provata? Circa 194mila euro.

Porsche Taycan Cross Turismo, prova in fuoristrada
Guidata all'interno di una cava, la Porsche Taycan Cross Turismo si è dimostrata a suo agio anche tra pietre, dossi profondi e salite impegnative. Questa facilità di manovra in offroad è merito del programma di guida aggiuntivo Gravel Mode. Grazie a questa impostazione, l'altezza aumenta di 30 millimetri rispetto alla berlina. Inoltre, la modalità “Gravel Mode” influenza i sistemi per la dinamica di guida Porsche Active Suspension Management (Pasm), Porsche Traction Management (Ptm), Porsche Torque Vectoring Plus (Ptv+), Porsche Stability Management (Psm) e la trasmissione dell'asse posteriore. Quest'ultima interviene in modo ottimizzato per la trazione. Anche la risposta del pedale dell'acceleratore è stata adattata nello specifico per il fuoristrada in termini di erogazione di potenza e controllabilità.

Porsche Taycan Cross Turismo, i modelli disponibili
Da subito saranno disponibili presso le concessionarie quattro derivate della Taycan Cross Turismo, tutte dotate di trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive. La batteria Performance Plus dalla capacità totale di 93,4 kWh è già di serie a bordo. La gamma di modelli comprende: Taycan 4 Cross Turismo da 280 kW (380 cavalli), potenza di Overboost con Launch Control 350 kW (476 cavalli), accelerazione 0-100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, consumo di corrente (Wltp, ciclo combinato) 26,4 – 22,4 kWh/100 km, autonomia (Wltp.) 389 – 456 km. Taycan 4S Cross Turismo da 360 kW (490 cv), potenza di Overboost con Launch Control 420 kW (571 cv), accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h, consumo di corrente (Wltp, ciclo combinato) 26,4 – 22,6 kWh/100 km, autonomia (Wltp.) 388 – 452 km. Taycan Turbo Cross Turismo da 460 kW (625 cv), potenza di Overboost con Launch Control 500 kW (680 cv), accelerazione 0-100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima 250 km/h, consumo di corrente (Wltp, ciclo combinato) 25,9 – 22,6 kWh/100 km, autonomia (Wltp) 395 – 452 km. Taycan Turbo S Cross Turismo da 460 kW (625 cv), potenza di Overboost con Launch Control 560 kW (761 cv), accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, consumo di corrente (Wltp, ciclo combinato) 26,4 – 24,4 kWh/100 km, autonomia (Wltp) 388 – 419 km.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti