Venture capital

Prana Ventures, closing da 34 milioni di euro per startup tech in fase seed

Focus su intelligenza artificiale, blockchain, Saas ed ecommerce. Al closing hanno contribuito Cdp Venture Capital e Fondo Mise

(Science Photo Library / AGF)

2' di lettura

Prana Ventures annuncia il suo primo closing: oltre 34 milioni di euro che verranno investiti in nuove società tecnologiche, B2C e B2B, in fase seed e post-seed.

Al primo closing hanno contribuito Cdp Venture Capital Sgr come cornerstone investor, attraverso il Fondo di Fondi VenturItaly e il Fondo di Co-investimento Mise il cui contributo testimonia la rilevanza dell'innovazione come settore chiave per le prospettive economiche e sociali del Paese.

Loading...

A loro si uniscono, oltre ai manager del fondo - Alessio Semoli, Lisa Di Sevo e Alessandro Del Guerra - alcune corporate come Gruppo Adnkronos e Logotel e investitori privati e imprenditori del panorama italiano, family office come Corniola, Red Lions e la famiglia Bolla.

Tra i sottoscrittori ci sono inoltre aziende innovative come TesiSquare, Nethex e Interconsult, che hanno fatto dell'innovazione una delle linee strategiche del loro sviluppo.

Nato dall'iniziativa di Alessio Semoli – imprenditore digitale con tre exit all'attivo,e autore e relatore sui temi della trasformazione digitale e dell’intelligenza artificiale - e di Lisa Di Sevo – dal 2007 nel mondo dell'innovazione e del seed venture capital -, Prana Ventures concentrerà la propria attenzione e investimenti nei settori dell'intelligenza artificiale, della blockchain, Saas/Paas (software/platform as a service), ecommerce e marketplace.

Il focus di Prana Ventures saranno principalmente realtà basate in Italia in cui verranno investiti primi ticket tra 350.000 e 500.000 euro per affiancare gli imprenditori nelle fasi iniziali del loro percorso di crescita, fornendo loro i capitali e le competenze necessarie a raggiungere il Series A round.

La Sicaf potrà investire e seguire le proprie società del portafoglio nei round successivi.

Colmare il funding gap che esiste tra imprese di nuova costituzione a raccogliere i capitali, necessari per scalare e raggiungere velocemente il Series A è la mission del nuovo operatore.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti