IL PREMIO DEL SOLE 24 ORE

Premio Alto rendimento, ecco i vincitori dell’edizione numero 22

Assegnati i premi del Sole 24 Ore. I vincitori si raccontano in una digital edition sul sito dedicato e sul settimanale Plus in edicola sabato 21 marzo con uno speciale di 4 pagine. Per la prima volta assegnata anche la versione green del premio. E nasce sul sito del Sole l’Osservatorio della sostenibilità nelle Pmi quotate

di Isabella Della Valle

default onloading pic

Assegnati i premi del Sole 24 Ore. I vincitori si raccontano in una digital edition sul sito dedicato e sul settimanale Plus in edicola sabato 21 marzo con uno speciale di 4 pagine. Per la prima volta assegnata anche la versione green del premio. E nasce sul sito del Sole l’Osservatorio della sostenibilità nelle Pmi quotate


2' di lettura

Il Premio Alto rendimento va avanti anche in questo 2020. Così, come l’impegno generale del Sole 24Ore sui temi della sostenibilità.

A causa dell'emergenza Coronavirus i vincitori della 22ma edizione del Premio – riconoscimento assegnato dal Sole 24 Ore alle migliori società di gestione e ai migliori fondi comuni d'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti, nonché per l'impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al fondamentale valore della tutela del risparmiatore – sono celebrati con una digital edition: attraverso una serie di contributi video sul sito dedicato all’evento è possibile conoscere tutti i vincitori e scoprire attraverso le loro parole le strategie alla base del loro successo.

Ai vincitori sarà dedicato anche lo speciale di 4 pagine all'interno di Plus 24, il settimanale di risparmio e investimenti del Sole 24 Ore, in edicola sabato 21 marzo: all'interno tutti i dettagli del Premio di quest'anno, le foto e i commenti dei protagonisti.

L'attribuzione dei riconoscimenti del Premio Alto Rendimento avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto dell'andamento dei capitali nell'arco di un orizzonte temporale di tre anni e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating.

Sulla base dello schema definito, per l'edizione 2019 sono stati assegnati 36 premi:
- 9 ai migliori gestori, suddivisi nelle categorie Estero, Italia Gruppo BIG, Italia Gruppo SMALL.
- 21 ai migliori fondi, suddivisi nelle categorie Azionari Geografici, Obbligazionari, Bilanciati e Flessibili.

Per la 22° edizione del Premio Alto Rendimento è stata inoltre introdotta una nuova versione “green” dell'ormai famoso trofeo dedicata ai sei migliori fondi SRI (Socially Responsible Investor).

Sempre sul fronte sostenibilità, debutta online l'Osservatorio ESG (Environmental and Social Governance), un database interattivo, elaborato dall'ufficio studi del Sole 24 Ore e dalla redazione di Plus24, che raccoglie i risultati di una indagine sullo stato di sviluppo della sostenibilità nelle piccole e medie società italiane per le quali è stato identificato un campione quotato a Piazza Affari (per il 2019 oltre oltre ai titoli Mid Cap, Star e del mercato Aim, già presenti per il 2018, l'indagine è stata condotta anche sulle Small Cap).

La dashboard mette a confronto la situazione nell'ambito di sostenibilità delle società del campione negli anni 2019 e 2018 approfondendo quattro aspetti relativi alla strategia ESG:
Ambiente: è la sezione dove viene individuata la struttura realizzata dall'azienda per rispettare l'ambiente; sono evidenziati gli obiettivi e l'analisi degli impatti generati.
Sociale: è la sezione dove si analizzano le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi e i rapporti con la comunità civile.
Governance: in questa sezione si monitorano i processi e i sistemi dell'azienda che concorrono ad una efficace gestione.
Prodotto: in questa sezione vengono analizzate le tipologie di prodotto e/o i servizi che l'azienda crea e il valore sostenibile che questi stessi generano.

Per ogni PMI che ha partecipato all'indagine è inoltre presente una scheda con le informazioni di dettaglio rilasciate su ciascuno di questi quattro aspetti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti