Studenti e ricercatori

Prestiti studio: oltre 7mila euro la richiesta media

di Redazione Scuola

1' di lettura

Tra pochi giorni inizierà la scuola e non mancano le famiglie che scelgono di affrontare i costi legati allo studio chiedendo un prestito personale; secondo l'osservatorio congiunto Facile.it e Prestiti.it, nei primi 8 mesi del 2021, l'importo medio richiesto alle società di credito per prestiti destinati alla formazione è stato pari a 7.150 euro, valore addirittura superiore (+2,2%) rispetto allo stesso periodo del 2019.

L'analisi, realizzata su un campione di oltre 95.000 domande di finanziamento raccolte da Facile.it da gennaio ad agosto 2021, ha inoltre evidenziato un aumento del peso percentuale delle richieste di prestiti per lo studio presentate dagli under 25; più di una su quattro (25,7%) proveniva da questa fascia di richiedenti, valore in netta crescita rispetto al 2019 (16,8%).

Loading...

Quando si parla di prestiti personali per lo studio, a presentare domanda di finanziamento nel 38% dei casi è una donna, percentuale altissima se si considera che il campione femminile rappresenta, normalmente, circa un quarto dei richiedenti prestito in Italia. Va detto, però, che il valore è diminuito rispetto al 2019, quando la percentuale era pari al 41%.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati