Mercato dell'arte

Preview, da Sotheby's sotto il martello rare opere dei grandi maestri

di Stefano Cosenz

3' di lettura

Dal 25 al 27 gennaio New York ospiterà l'attesa importante vendita di Old Master organizzata da Sotheby's , con rari dipinti antichi, sculture e disegni europei dal XIV al XIX secolo. Highlight della vendita un'altra importantissima opera di Orazio Gentileschi, esposta per l'ultima volta alla retrospettiva del Metropolitan Museum of Art di New York nel 2001, Head of a Woman, stimata 2-3milioni di dollari, realizzata nella prima metà degli anni 1630, quando Gentileschi lavorava alla corte del re Carlo I d'Inghilterra, e acquistata dal re stesso. La vendita dell'opera sarà parzialmente devoluta al Dipartimento della Pittura e Scultura Europea del Philadelphia Museum of Art .

Preview, da Sotheby's sotto il martello rare opere dei grandi maestri

Preview, da Sotheby's sotto il martello rare opere dei grandi maestri

Photogallery4 foto

Visualizza

Pittura spagnola. Un folto gruppo di antichi dipinti spagnoli sarà proposta nella stessa vendita, da una scena monumentale a carattere religioso di Francisco de Zurbaràn a un tardo lavoro attribuito a El Greco, a una Natura morta recentemente scoperta attribuita a Diego Rodriguez e Velasquez, Kitchen Still Life, stimata 1,5-2 milioni di dollari. In base a quanto riferisce William B. Jordan, allievo del Maestro, l'opera è il solo dipinto bodegòn (ovvero Natura Morta) dipinto da Velasquez: gli utensili di cucina raffigurati appaiono comunque in altre opere del Velasquez, come The Old Woman Frying Eggs, esposta al National Gallery of Scotland . La vendita comprenderà pure una rara prima edizione del più famoso lavoro stampato di Francisco Goya, Los Capricios (stampato a Madrid da Rafael Esteve nel 1799), costituito da 80 tavole nella rilegatura originale che rappresentano in modo satirico le follie dell'allora società: pochissime le copie nella loro rilegatura originale ad essere apparse sul mercato, oltre questa, stimata 500-700mila dollari, la copia Josefowitz venduta da Christie's nel 2014 per 1.445.000 dollari.

Loading...

Rinascimento italiano. Numerosi i fondi rinascimentali, tra cui La Madonna e Bambino in trono con San Giovanni Battista e un Angelo, opera tarda di Sandro Botticelli e la sua Bottega, stimata 600-800mila dollari, probabilmente realizzata negli ultimi cinque anni della vita dell'artista. Uno splendido tondo rinascimentale del XVI secolo del Maestro della Madonna del Ponterosso, probabilmente identificabile in Giovanni di Papino Calderini, Madonna e Bambino con San Giovanni Battista e Antonio Abate e due angeli, ha stima 400-600mila dollari. Tra le sculture rinascimentali, un'opera di Andrea della Robbia, Madonna con Bambino, stimata 150-250mila dollari, nipote del celebre Luca, un esempio di grande stilizzazione. Anch'essa recentemente scoperta, un'opera del pittore fiammingo Paul Rubens, Study of a Horse with a Rider, stimata 1-1,5milioni di dollari, un raro esempio di uno studio su larga scala dell'animale. Il dipinto, fino a epoca recente, era considerato di un seguace di Anthony Van Dyck, ma la paternità è stata appurata dopo aver rimosso la pittura sovrastante, rivelando un dipinto di alta qualità, tipico esempio degli schizzi per cui Rubens fu famoso. Una simile composizione appare in Henry IV at the Siege of Amiens esposto al Gothenburg Museum of Art . The Fountain of Love di Jean-Honoré Fragonard (stima 1,5-2,5milioni di dollari) è uno dei quattro ritratti allegorici sull'amore seguiti dall'artista tra il 1780 e iI 1790. Opera appartenente alla maturità artistica di Fragonard (altre versioni sono esposte al Wallace Collection di Londra e al J. Paul Getty Museum di Los Angeles) arriva sul mercato per la prima volta in quasi 30 anni, proveniente dalla collezione del proprietario di una squadra sportiva di Filadelfia, Edward M. Snider.

Antichi disegni da Sotheby's e da Christie's. Il 25 gennaio, sempre da Sotheby's, saranno dispersi rari disegni appartenenti a quattro secoli di storia artistica: in un acquarello di Sir Edward Coley Burne-Jones, Tha Madness of Sir Tristam (stima 350-450mila dollari), viene evocata l'atmosfera del mondo medievale prendendo ispirazione dal primo rinascimento italiano, in particolare dalla Primavera del Botticelli. La vendita proporrà uno dei più completi insiemi di François Boucher, sette disegni tra cui tre grandi disegni in matita, come Study of a Young Chinese Woman Seated at the Table (stima 50-70mila dollari). Proposti pure sette disegni del Guercino, tra cui Un paesaggio fluviale con pescatore e città sullo sfondo (stima 30-40mila euro), al pieno della sua maturità artistica. Appuntamento anche da Christie's a New York il 24 con disegni Old Master e britannici e il 25 con stampe Old Master, mentre per la prima volta in oltre 15 anni la vendita dei dipinti Old Master è spostata in aprile. Tra i disegni, del fiammingo Peter Paul Rubens, Scipio Africanus welcomed outside the gates of Rome, ispirato alla composizione rinascimentale di Giulio Romano, gessetto, penna e inchiostro, ha stima 500-700mila dollari.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti