Al via dal 7 aprile

Prima tappa dedicata alla Lombardia per l’edizione 2022 di Innovation Days

Sostenibilità e digitalizzazione delle aziende al centro del roadshow di Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana attraverso le eccellenze regionali

2' di lettura

Digitalizzazione e sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni, dall'ambientale alla finanziaria, sono le parole chiave dell'Italia che, dopo la crescita record del 2021, non vuole fermarsi. E lo sono anche della quarta edizione del roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria “Innovation Days”, che quest’anno si focalizza sulla ripartenza post-pandemica del sistema Paese, che ha come motore principale i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con le Regioni protagoniste.

Come rilevato da uno studio di Banca d’Italia, l’efficacia dei singoli interventi, infatti, «dipenderà anche dalle condizioni di partenza dei territori» e «tra queste, il grado di digitalizzazione delle economie locali avrà un ruolo trasversale e determinante».
Innovation Days 2022 mette, così, a confronto imprese e istituzioni locali sulla transizione digitale ed ecologica, spiegandone i vantaggi e offrendo soluzioni, a partire dal credito, per le problematiche nell’esecuzione che il cambiamento comporta e con il valore aggiunto di un taglio tecnico operativo teso a sviluppare le competenze necessarie alle aziende per fare sostenibilità.

Loading...

Il roadshow prenderà il via giovedì 7 aprile a Milano e vedrà confrontarsi il mondo delle imprese e delle istituzioni lombarde: a fare il punto su transizione ecologica e digitale, anche in relazione ai fondi messi a disposizione dal PNRR, saranno tra gli altri Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia. Presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda, accolti dal presidente Alessandro Spada, rappresentanti delle aziende regionali d’eccellenza al mattino si confronteranno sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione, con le opportunità che offrono e le soluzioni vincenti per affrontare le problematiche che comportano.

La sessione pomeridiana sarà, invece, dedicata alle competenze e agli strumenti operativi necessari alle imprese per affrontare la transizione verso la sostenibilità. Main Partner dell’evento sarà Banca Ifis, Official Partner LeasePlan ed Event Partner Audi, Matrix42, Minsait e Vianova.

Per il programma della giornata e le iscrizioni, sia in presenza sia per la diretta streaming: https://virtualevent.ilsole24ore.com/innovationdays2022/lombardia/

Le tappe successive saranno in Emilia Romagna (10 maggio), Trentino Alto Adige (3 giugno), Veneto (23 settembre), Liguria (25 ottobre), Campania (16 novembre), Puglia (30 novembre) e Lazio (13 dicembre).

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti