beauty

Primavera: make-up, skincare e fragranze di profumano di fiori

di Monica Melotti

default onloading pic

3' di lettura

Puntuale eco di primavera, il flower power ritorna. Fiori negli abiti, Michael Kors ha proposto un trench tutto fiorito, Valentino e Giambattista Valli hanno scelto preziosi ricami floreali su abiti chiari. Fiori nella tavola, nei quadri, Monet diceva «se sono diventato pittore, forse lo devo ai fiori», nella lettura e negli accessori, vedi le borse di Gucci con fiori simile-broccato e i decorati secchielli bucolici di Etro. Il fil rouge floreale non poteva non contaminare anche l'universo cosmetico. I fiori del resto hanno un loro linguaggio, comunicano allegria, una ventata di ottimismo, sia visiva come nel make up, sia sensoriale come nei profumi.

Fiori nel make up

Loading...

Un'onda dolce e il trucco riscopre nuove fantasie come il floral make up. Val Garland, visionario make up artist, ha applicato sulla bocca delle modelle delle rose essiccate che mimano il rossetto, fiordalisi sopra le guance e fiori di campo sul décolleté. Ritorna anche l'eye liner a fiori, proposto l'anno scorso da una blogger norvegese con fiori disegnati a mano, questa primavera, invece, su Instagram sono apparsi degli occhi contornati da fiori veri, mini bouquet sopra la linea dell'eyeliner. Stranezze a parte, le palette trucco si rinnovano con motivi floreali decorati sia sul pack sia direttamente sulle polveri.

Profumo di fiori nel beauty case di primavera

Profumo di fiori nel beauty case di primavera

Photogallery12 foto

Visualizza

È il caso di Giardini Italiani, la nuova collezione di Collistar, con la palette Fard Ombretti Punto Luce caratterizzata da una cialda decorata con una balconata fiorita d'antan e della Silk and Bloom Blush Palette di Burberry, una cipria illuminante la cui cialda ha in rilievo le antiche tappezzerie fiorate che decorano il Victoria and Albert Museum di Londra. La rosa è il simbolo della maison Lancôme, ed è la protagonista della nuova collezione Absolutely Rôse! Il must have è senza alcun dubbio la cipria a forma di rosa, La Rose à Poudrer, composta da veri e propri petali dalla delicata sfumatura rosata che formano una rosa tridimensionale per sublimare il colorito del viso.

Fiori nelle creme

La maison Guerlain dodici anni fa lanciava la linea Orchidée Impériale, costruita attorno alla Gold Orchid, un fiore dalla longevità rara, capace di rigenerare la vitalità cellulare, selezionata tra 30 mila esemplari. La linea ha continuato a evolversi fino ad arrivare alla Crème 4° Generation, un trattamento dall'efficace azione antiaging con una nuova tecnologia che aiuta a regolare la respirazione delle cellule accelerando la loro rigenerazione. Si concentra, invece, sulle cellule native della Rosa, la linea Cellularose by Terry. I laboratori della maison francese hanno selezionato un bouquet di tre rose, nera, bianca e rosa, ottenuti per distillazione dei petali. In ogni singola referenza della linea sono racchiusi i benefici di oltre 225.000 Cellule Native di Rosa associati a una moltitudine di principi attivi, studiati appositamente per nutrire, rigenerare e sublimare ogni tipologia di pelle.

I profumi floreali

I profumi si dividono in sette famiglie olfattive, quella floreale è la più preponderante e amata, dove si trovano gran parte delle fragranze femminili e cult, come l'iconica Chanel N°5. I floreali comprendono soprattutto fragranze composte da un bouquet vario, alcuni sono basati su un solo fiore, i soliflores, ma ciò avviene sempre più raramente. Tra le novità, “Mimosa” del brand Monothème, un soliflore leggermente poudré che ruota attorno a questo fiore simbolo della bella stagione.

Aria di primavera anche per L'Eau Bleue di Miu Miu, dove il delicato mughetto si unisce a un mix di fiori bianchi e note verdi su un fondo di patchouli e note pepate. Fiori freschi per Rêve d'Infini di Lalique, nel cuore un'assoluta di rosa, accarezzata da sentori di pesca e cedro. Notevole il flacone gioiello, d'ispirazione Art Déco, in vetro satinato degradé con collarino in oro rosa sul quale è inciso il motivo Ardente, icona della prestigiosa linea di alta gioielleria della maison.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti