Processo Ubi Banca: Corte appello Brescia conferma assoluzioni
Confermate in appello tutte le assoluzioni nel processo Ubi Banca. La Corte d’appello di Brescia ha confermato la sentenza dell’8 ottobre 2021
1' di lettura
Confermate in appello tutte le assoluzioni nel processo Ubi Banca. La Corte d’appello di Brescia ha confermato la sentenza dell’8 ottobre 2021 del tribunale di Bergamo che ha assolto il banchiere Giovanni Bazoli, ex presidente di Intesa Sanpaolo, dalle imputazioni del reato di ostacolo all’autorità di vigilanza e per il reato di illecita influenza in assemblea, in relazione all’assise di Ubi Banca del 20 aprile 2013.
Confermate anche le assoluzioni per tutti gli altri imputati, tra i quali l’ex consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah, l’ex presidente del consiglio di Sorveglianza Andrea Moltrasio e l’ex presidente del consiglio di Gestione Emilio Zanetti. «Ritengo sia stata messa una pietra tombale su un processo che non doveva iniziare», ha commentato l’avvocato Filippo Dinacci, legale di Zanetti, ricordando che di fronte a una doppia assoluzione, la procura generale può ricorrere in Cassazione solo per violazione di legge.
La Corte d’appello di Brescia ha inoltre accolto il ricorso di Franco Polotti, unico condannato in primo grado a un anno e sei mesi per conflitto di interessi (che quindi è stato assolto), e quello degli imputati che in primo grado erano stati prosciolti per intervenuta prescrizione e li ha invece assolti perché il fatto non sussiste.
loading...