open banking

Polizze, mutui e prodotti finanziari venduti su Amazon: Bbva ci sta pensando

La banca spagnola si allea con un ristorante catalano per la vendita online. E studia la possibilità di distribuire prodotti sulla piattaforma

di Pierangelo Soldavini


default onloading pic
Afp

2' di lettura

Innovazione, visione globale, leadership, sostenibilità: sono questi i pilastri dell’alleanza che da più di sei anni lega un colosso finanziario come Bbva al Celler de Can Roca, ristorante stellato di Girona della famiglia Roca. Ma oggi la partnership può essere interpretata in maniera diversa alla luce della Psd2.

La direttiva europea sui pagamenti ci abitua sempre più ad alleanze del tutto inedite per gli operatori dei servizi finanziari: senza più limiti, ma non senza scopi strategici. Così può stupire l’estensione della partnership della banca con il ristorante catalano stellato alla vendita dei prodotti online sulla piattaforma di Amazon: sono interessati i prodotti del progetto per il riciclo dei materiali da cucina - che trasforma le bottiglie in bicchieri, il packaging di polistirolo in sgabelli, le buste di plastica per la cottura a basse temperature in sporte, grembiuli e borsette - e quelli di Rocambolesc, il marchio di pralineria della famiglia Roca.

Ma non c’è dubbio che per il colosso bancario spagnolo l’alleanza possa costituire una palestra per familiarizzare con la piattaforma di ecommerce globale. Nell’ambito della trasformazione digitale del gruppo, Bbva vuole infatti utilizzare la partnership alla stregua di progetto pilota per saggiare le potenzialità di Amazon come canale di distribuzione dei propri prodotti finanziari in un futuro che potrebbe anche essere non troppo lontano.

D’altra parte la stessa Bbva sottolinea che già oggi quasi il 60% dei suoi prodotti viaggiano su canali digitali: la vendita su Amazon aprirebbe nuovi scenari intregando e rafforzando la propria offerta. Per il momento il colosso dell’ecommerce non ha fatto alcun passo per la vendita diretta di prodotti finanziari. Ma il Bbva ha lasciato intendere di voler esplorare le potenzialità che Amazon può offrire alle banche riconoscendo che le istituzioni finanziari dovranno adattarsi a queste modalità di distribuzione online.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...