Profumeria artistica, a Esxence protagonista un segmento in continua crescita
La manifestazione si tiene a Milano fino al 2 aprile. In Italia si stima un fatturato di oltre 310 milioni pari al 30% delle vendite di fragranze
di Marika Gervasio
3' di lettura
Sono più di 280, provenienti da 30 Paesi, i brand presenti a Esxence - The art perfumery event, l'evento dedicato alla profumeria artistica da oggi al 2 aprile all’Allianz MiCo
Milano Convention Centre nel cuore del CityLife District. Un segmento, quello delle fragranze di nicchia in crescita costante: a livello mondiale la sua incidenza sul fatturato globale del beauty è ancora al di sotto del 2%, ma la sua quota sul settore della profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti Paesi. In Italia si stima un fatturato di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del mercato cosmetico totale nazionale, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze.
Negli oltre 8mila mq di MiCo, insieme ai main brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall'estero.
Il concept che accompagnerà i visitatori in questa nuova edizione, è Iridescent. Un gioco verbale che avvicina le parole iride e scent, che singolarmente richiamano luce e profumo, e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova.
«Esxence è l'evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti - commenta Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit -. Ogni anno siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell'esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione. Quest'anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con Ice, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici».
Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione, aggiunge: «Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence possa confermare l'estrema vitalità del settore a livello internazionale. In qualità di presidente del Comitato tecnico posso confermare che le richieste di partecipazione sono state molte di più dello scorso anno e che, per marchi approvati ma per cui non disponevamo di spazi a sufficienza, abbiamo dovuto creare una waiting list nutrita. Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività. Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica e credo che questa tendenza sia ampiamente confermata, non solo dalla nascita di numerosi nuovi brand e proposte creative, ma anche dall'incremento dell'interesse e della domanda di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale. Questa è evidenziata anche dal fiorire di progetti e attività legati al mondo della profumeria artistica, della cultura olfattiva e del messaggio olfattivo, come scuole dedicate, mostre d'arte profumata, libri, occasioni di divulgazione della cultura olfattiva. Questi segnali positivi sono messi in evidenza dal monitoraggio continuativo che abbiamo sempre mantenuto attivo con il centro studi Essencional».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
- Argomenti
- profumeria
- Italia
loading...