Beauty & Budget

Profumo di talco

Fragranze discrete che sanno di pulito, perfette per il giorno, da indossare soprattutto durante la primavera e l’estate. Tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti

2' di lettura

Cosa sono: fragranze che ricordano la sensazione confortevole della pelle, con un velo di talco. In altre parole, sono tra i profumi discreti che ‘sanno di pulito', perfetti per il giorno, da indossare soprattutto durante la primavera e l’estate. C'è anche chi li usa subito prima di andare a letto, perché hanno un ‘effetto buonanotte' inimitabile: dopo tutto, è uno dei ricordi più dolci della nostra infanzia. Non è il tipo di profumo da indossare invece quando vogliamo distinguerci, oppure in occasioni speciali.

Cosa rende un profumo “talcato”? Per ricreare l'effetto ‘baby powder' si usano note sia naturali sia sintetiche e sono soprattutto l'iris (oppure Orris), eliotropio, alcune varietà di rosa, alcuni musk, la resina opoponax e alcuni accordi che includano il muschio di quercia e l'ambra. Tra i talcati più noti c'è senz'altro Teint de Neige di Lorenzo Villoresi, un classico; ma anche Bois Farine di L'Artisan Parfumeur, creato dal profumiere Jean-Claude Ellena.Come racconta Silvio Levi, fondatore di Calé – Fragrans in Fabula, ed esperto di profumeria artistica in Italia, «i profumi talcati vengono creati con accordi che ricorrono a materie prime naturali di grande pregio come l'iris fiorentina e molecole, oggi prevalentemente di sintesi, nate come alternative al musk di derivazione animale. Il segreto del loro successo consiste nella loro capacità di evocare odori che appartengono a gesti particolarmente intimi come il truccarsi e incipriarsi il viso ed evocativi di una tenera cura materna».

Loading...

Tre profumi per tre fasce di prezzo

Puro Talco di Officina delle Essenze è assolutamente unisex: una nuvola di candore e purezza in cui, dopo un'apertura leggermente agrumata, prevalgono l'iris, un sentore di musk e un tocco di vaniglia. Semplice e molto confortevole, è però una fragranza di personalità, che si avverte distintamente e ha un'ottima persistenza (88 euro per 100 ml, eau de parfum. Su officinadelleessenze.com).

Brezza di Seta di Calé Fragranze d'Autore è un femminile decisamente chic. Racconta Silvio Levi: «Ho chiesto al Maestro Profumiere Maurizio Cerizza di utilizzare un accordo talcato, costruito attorno alla nota di iris, per rappresentare l'immagine di una donna seduta allo specchio per truccarsi e si aggiusta con movenze eleganti un filo di perle attorno al collo. Ho voluto che venisse data una sfumatura fresca di foglie di violetta, con un tocco di rosa come tributo a tutte quelle donne che sanno, con pochi abili gesti, trasformarsi in splendide principesse» (105 euro per 50 ml, eau de parfum. Da Fragrans in fabula e su fragransinfabula.com).

Talco di New Notes è, dei tre, il più contemporaneo. «Da tempo volevo creare un talco - ha detto il creatore Cristian Calabrò - ma in modo diverso, in qualche modo più emozionante». Nella composizione troviamo infatti vaniglia e fava tonka per una connotazione più corposa e delicatamente sensuale. Ha una persistenza lunghissima sulla pelle (160 euro per 50 ml, extrait de parfum. Nelle profumerie di nicchia e su newnotesparfum.com ).

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti