Tech a due ruote

Progress Tech Transfer investe nell’Abs per bici di Blubrake

Il fondo specializzato nelle tecnologie per mobilità sostenibile investe 1,5 milioni nella scaleup che raggiunge 10 milioni di raccolta complessiva

2' di lettura

Progress Tech Transfer – il fondo lanciato da Mito Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità – ha annunciato un investimento di 1,5 milioni di euro nella scaleup Blubrake.

L’azienda del gruppo e-Novia ha sviluppato l’Abs, l’Anti-lock Braking System pensato per ebike, s-pedelecs ed e-cargo bike completamente integrabile nel telaio. Il sistema interviene per migliorare in modo significativo la frenata su terreni scivolosi e sdrucciolevoli controllando la ruota al fine di evitarne il bloccaggio e su terreni ad alta aderenza al fine di evitare il ribaltamento della bicicletta.

Loading...

Il tema della sicurezza per le due ruote a pedalata assistita è cruciale e diverse ricerche dimostrano che il 58% degli incidenti che coinvolgono le e-bike avvengono durante la frenata. L’Abs di Blubrake riduce drasticamente i due fenomeni, innalzando il livello di sicurezza delle biciclette elettriche.

«Abbiamo scelto di investire in Blubrake – ha dichiarato Francesco De Michelis, partner di Progress Tech Transfer – perché abbiamo individuato un team e una tecnologia che ambiscono a offrire risposte in tema di mobilità sostenibile».

Blubrake, fondata nel 2015 a Milano, impiega oltre trenta professionisti e conta dodici brevetti internazionali che riguardano la frenata sui veicoli leggeri: la mission è quella di sviluppare soluzioni innovative che rendano questi mezzi più sicuri e intelligenti, al fine di favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile.

L'azienda ha raccolto a oggi investimenti complessivi per circa 10 milioni di euro, risorse finalizzate allo sviluppo, alla commercializzazione dei prodotti e all'internazionalizzazione. «L'investimento del fondo europeo Progress Tech Transfer ci rende orgogliosi - ha commentato Fabio Todeschini, Co-founder e General Manager di Blubrake -. Per noi l'operazione è importante anche per la visione che condividiamo con Progress Tech Transfer: accrescere la sostenibilità tramite lo sviluppo di nuove tecnologie».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti