ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùturismo

Promozione, alleanza tra la Lombardia e Ryanair

Campagna di marketing territoriale

di Vincenzo Chierchia

default onloading pic

Campagna di marketing territoriale


2' di lettura

La Regione Lombardia ha deciso di accelerare sul turismo con una campagna di comunicazione multicanale in collaborazione con la compagnia aerea Ryanair (guidata dal Ceo della holding Michael O'Leary, nella foto) . L'iniziativa - come sottolineato oggi in un incontro di presentazione - intende intercettare un pubblico interessato ai viaggi utilizzando l'amplificazione di un media partner strategico. Le attività si innestano in un intervento più ampio di consolidamento del mercato target della Gran Bretagna, in particolare nell'area di Londra, attraverso la campagna denominata «Try somewhere New in Lombardia», che prevede una serie di azioni congiunte tra novembre e dicembre 2019.

La campagna di comunicazione

Inoltre sarà contestualmente attivata una campagna advertising sui social media e digital media del Regno Unito, completata da un contest declinato su Instagram e Facebook. L'azione promozionale include anche l'organizzazione di fam trip con contatti chiave della stampa travel consumer e blogger del Regno Unito. I 4 fattori chiave della campagna (cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali) saranno il focus di video promozionali tematici.

Il ruolo di Ryanair

Il progetto vedrà, inoltre, una declinazione specifica della piattaforma di «Ryanair Try somewhere New» sulle destinazioni focus della Lombardia. «Try somewhere New» è un inedito progetto di storytelling che propone suggerimenti di viaggio testati di persona da giornalisti e travel blogger a seguito di un'esperienza a bordo di Ryanair.

Il boom turistico

Lo scorso anno i flussi turistici in Lombardia hanno toccato quota 41 milioni di unità e l'attesa per il 2019 è di un ulteriore aumento a circa 43 milioni. «Crediamo molto in questa campagna di comunicazione - ha detto l’assessore Lara Magoni - e pensiamo di poter crescere ulteriormente nel corso del 2020».

Nuove rotte

Ryanair ha appena lanciato l'operativo record da Milano per l'estate 2020: oltre 123 rotte, da Bergamo (96) e Malpensa (27), tra cui 4 nuovi servizi estivi che collegheranno Bergamo con Agadir, Marsiglia, Tbilisi e Yerevan, e 2 da Milano Malpensa con Manchester e Kalamata. La programmazione estiva di Ryanair porterà 14,5 milioni di clienti all'anno e supporterà 10.875 posti di lavoro in entrambi gli aeroporti, con un aumento del traffico di Milano del 4,5%.

La strategia

«Ryanair è lieta di annunciare questa sinergia con Regione Lombardia - ha detto il chief marketing officer Kenny Jacobs - che ha come obiettivo di invitare i nostri clienti a esplorare il territorio lombardo, aldilà delle località iconiche come Milano, scoprendo 12 città sui temi di cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali». «In genere i turisti stranieri vengono in Italia per circa 6 giorni - ha aggiunto Jacobs - e il 60% delle visite è concentrato fra giugno e agosto. Noi miriamo a far si che i turisti stranieri, specie quelli inglesi su cui sarà incentrata la campagna, decidano di venire in Lombardia per un weekend, magari all'insegna del wellness o dei luoghi d'arte».

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti