in liguria

Pronta Splendid, la prima nave ospedale per degenti post-Covid-19

Il Governatore Toti firma l’atto di apertura: allestite a bordo 25 cabine singole

di Raoul de Forcade

default onloading pic
(foto Regione Liguria)

Il Governatore Toti firma l’atto di apertura: allestite a bordo 25 cabine singole


2' di lettura

È vicina all’operatività la Gnv Splendid, prima nave-ospedale in grado di offrire letti e cabine ai post degenti di coronavirus. Mercoledì 18 marzo il governatore ligure Giovanni Toti ha firmato l’atto che ha dato il via all’apertura della nave.

L’unità, ormeggiata presso il ponte Colombo del terminal traghetti di Genova, sarà consegnata alle autorità e vi faranno un sopralluogo Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, e gli ad di Gnv, Matteo Catani, e del Rina, Ugo Salerno.

(foto Regione Liguria)

Il traghetto Splendid è stato allestito come nave-ospedale grazie alla collaborazione della compagnia di navigazione Gnv (gruppo Aponte), della Regione e della società di consulenza e certificazione Rina che, con i suoi ingegneri, ha fornito il know-how per la trasformazione.

Per ora è stato attrezzato il ponte 7 della nave, con 25 cabine singole per pazienti che hanno superato la fase acuta del covid-19 e sono dimessi in convalescenza; oppure per persone che hanno avuto contatti stretti con i contagiati e devono restare in quarantena, ma non sono in grado di trascorrere il periodo di isolamento in casa propria. In futuro altri ponti dell’unità potrebbero essere approntati per lo stesso scopo.

Tra le modifiche apportate alla nave ci sono quelle sui pavimenti. La ditta Artigo di Cairo Montenotte (Savona), specializzata in pavimentazione in gomma e per ospedali, ha messo a disposizione i suoi prodotti, che sono stati utilizzati sulla Splendid.

(foto Regione Liguria)

A bordo della nave, per garantirne il funzionamento, ci sarà sia personale marittimo sia medici, infermieri, operatori socio-sanitari e assistenti sanitari (che avranno a disposizione cabine interne per dormire a bordo). I pasti per i degenti e per il personale sanitario saranno preparati dai cuochi della nave dietro indicazioni della Asl 3.

(foto Regione Liguria)

La Splendid potrebbe offrire appoggio anche ad altre città portuali con carenze di posti letto ospedalieri, a causa del coronavirus. Ma è possibile che, a quello scopo, vengano allestite altre navi-ospedale della Gnv o del gruppo Msc di Gianluigi Aponte.


Coronavirus, nel bergamasco primo Hotel-ospedale per isolamento

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...