MADE IN ITALY

Prosciutti Raspini: con nuovo marchio Fdai garantita la filiera italiana al 100%

La storica azienda piemontese di salumi ha firmato un accordo commerciale con Coldiretti per produrre prosciutto cotto che valorizza le produzioni locali

di L.Ben.

default onloading pic

La storica azienda piemontese di salumi ha firmato un accordo commerciale con Coldiretti per produrre prosciutto cotto che valorizza le produzioni locali


1' di lettura

L'introduzione dell'obbligo di indicare l'origine della materia prima per le carni suine trasformate, prevista dal decreto interministeriale, è stato firmato il 21 luglio. Oggi un nuovo accordo è stato siglato da Raspini, storico produttore di Prosciutti Cotti Alta Qualità attivo dal 1946, e gli agricoltori Italiani che con il marchio Fdai garantiranno al consumatore l’ulteriore italianità di tutti gli attori della filiera.

I salumi dell’azienda sono stati scelti, a livello nazionale all'interno del mercato dei cotti, poiché rappresentano quei principi fondamentali che il progetto Fdai intende valorizzare: origine e tracciabilità del Made in Italy al 100%.

Il primo prodotto sarà il Gran Paradiso Raspini, prosciutto cotto ottenuto con l'impiego di sole carni italiane, accuratamente selezionate e lavorate (ingredienti naturali, 72 ore di massaggio delle carni, 24 ore di lenta cottura a vapore e 2 settimane di riposo). “Questo accordo commerciale è un primo importante strumento che segue il decreto a livello interministeriale per il via libera all'etichetta d'origine dei salumi Made in Italy - spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato Confederale - e testimonia il nostro impegno di chi crede nel territorio, come Raspini, e intende valorizzare i suini piemontesi”.

La filiera suinicola piemontese conta circa 3 mila aziende, un fatturato di quasi 400 milioni di euro e 1,2 milioni di capi destinati, soprattutto, ai circuiti tutelati delle principali Dop italiane per la preparazione della miglior salumeria nazionale.

Il Gran Paradiso sarà disponibile, nel distintivo formato intero riconoscibile per il suo stampo che ricorda la legatura a mano, e nelle vaschette pronte al consumo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti